Degustazione di Vini e Pranzo al Castello di Vicchiomaggio, nel cuore del Chianti, Toscana

Wine Tasting and Lunch in Chianti Vicchiomaggio Castle

TRANSLATE:

Durante il nostro Road Trip della Toscana, di cui presto vi parleremo qui sul Blog, abbiamo avuto il piacere di vivere un’esperienza enogastronomica che era nella nostra lista di cose da provare già da un pò: una degustazione di vini nel cuore del Chianti. 

Così, prima di partire, abbiamo curiosato un pò on line, e abbiamo trovato un’interessante proposta: tour dei vigneti, delle cantine e dei giardini rinascimentali, degustazione e pranzo all’interno del Castello di Vicchiomaggio, nei pressi di Greve in Chianti, a circa 18 Km da Firenze, al costo di € 40 a persona.

In realtà, se andate sul loro sito, potrete trovare diverse proposte legate all’enoturismo, anche molto più economiche e abbordabili, come la semplice degustazione di tre vini di loro produzione a soli € 5 a testa, assolutamente fattibile. Noi abbiamo scelto la soluzione più elaborata e anche la più costosa perchè ci interessava anche il menù e, tutto sommato, ne è valsa la pena.

Wine Tasting in Chianti Tuscany Italy

Eravamo molto incuriositi da questa esperienza, siamo amanti del vino e del buon cibo e non vedevamo l’ora di partecipare.

Erano gli inizi di Luglio, la giornata soleggiata e calda. Già semplicemente recarsi al punto di incontro, ai piedi della collina dove sorge il castello, è stato fantastico: eravamo ubicati in un campeggio non molto lontano e i paesaggi meravigliosi e verdeggianti del Chianti scorrevano fuori dal finestrino ammaliandoci con le loro viti, gli antichi casali, i piccoli paesini… Giunti alla meta, abbiamo atteso che si formasse una piccola folla e solo allora ci hanno informato che il tour necessitava dell’auto, perchè bisognava salire sulla collina, soffermandosi in alcuni punti importanti della vite. La nostra guida, una donna bionda e dall’inglese perfetto (il tour era in inglese, ma questo lo sapevamo già prima di prendervi parte, sul sito è specificato), ci ha condotti così a scoprire i segreti della produzione di un buon Chianti. Abbiamo effettuato varie soste lungo il tragitto, ci ha mostrato la vite e ci ha spiegato in che modo viene ricavato il vino. Abbiamo poi passeggiato nelle cantine, ammirato le antiche e poderose botti, custodi della preziosa bevanda, fino a giungere ai giardini del castello, da cui si poteva godere di una vista stupenda, perchè rialzati sulla collina.

Wine Tasting in Chianti Tuscany Italy

In fine, siamo entrati nel cuore dell’antico maniero, in un immenso salone dove ci attendeva un’unica tavolata per favorire la conversazione tra tutti i commensali.

Eravamo gli unici italiani, buffo a dire il vero. Forse perchè il tour era in inglese, forse perchè queste sono cose che gli italiani danno per scontate?! Tuttavia noi non avevamo mai partecipato ad una degustazione di vini e ci è sembrato strano che a nessun altro italiano fosse venuta voglia di provare. Forse si è trattato semplicemente di un caso, comunque eravamo a tavola con degli americani e dei canadesi e questo ha reso la conversazione molto interessante.

Abbiamo degustato tre vini rossi: IGT Ripa delle Mandorle (Sangiovese e Cabernet Sauvignon),  Chianti Classico DOCG San Jacopo (Sangiovese, Canaiolo e Colorino),  Chianti Classico Riserva DOCG Agostino Petri (Sangiovese, Canaiolo e Cabernet Sauvignon).

Accompagnandoli con un  menù a base di pappardelle al ragù di cinghiale, stufato di manzo al Chianti Classico con contorni di stagione e per concludere Cantuccini di Prato e Vin Santo.

Vini e cibo ottimi. Il pranzo servito con tutta calma e con tutte le accortezze all’altezza del luogo in cui ci trovavamo.

Wine Tasting in Chianti Tuscany Italy

Salutati i nostri commensali, siamo tornati ai piedi della collina e abbiamo fatto shopping nel negozietto dove è possibile decidere di portarsi a casa uno dei vini assaggiati o altri prodotti tipici toscani.

Un’esperienza interessante e diversa, sotto il sole della Toscana, ammaliati dalla bellezza dei paesaggi e di un castello antico e affascinante. Sicuramente consigliata.

Wine Tasting in Chianti Tuscany Italy

Wine Tasting in Chianti Tuscany Italy

Wine Tasting in Chianti Tuscany Italy

Wine Tasting in Chianti Tuscany Italy

Wine Tasting in Chianti Tuscany Italy

Wine Tasting in Chianti Tuscany Italy

Wine Tasting in Chianti Tuscany Italy

Wine Tasting in Chianti Tuscany Italy

Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e ci farai felici!
Se “MiStoViaggiandoAddosso” ti entusiasma, seguici su Facebook, Twitter e Instagram!
Se pensi che questo articolo possa essere utile ai tuoi amici, condividilo sui social!

One thought on “Degustazione di Vini e Pranzo al Castello di Vicchiomaggio, nel cuore del Chianti, Toscana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *