Cosa & Dove Mangiare a Varsavia

Cosa e Dove Mangiare a Varsavia

TRANSLATE:

Abbiamo un rapporto molto speciale con la Polonia perchè io, Valentina, ho trascorso a Varsavia alcuni mesi per ragioni di studio e mi sono completamente innamorata di questa città, dei suoi abitanti e della sua cucina! Alessio mi ha raggiunta per un paio di settimane nel mese di Maggio e anche lui è rimasto piacevolmente colpito da quella che io chiamo affettuosamente “Wawa”.

Leggi anche il Nostro Articolo: “Maggio a Varsavia – Vi Racconto una Storia

Nell’immaginario collettivo la Polonia è un paese freddo e lontano, e invece si viene subito riscaldati dal calore dei suoi abitanti e dalla gradazione alcoolica della Zubrowka, la vodka tipica Polacca aromatizzata alle erbe.

cosa e dove mangiare a varsavia - vodka zubrowka
vodka polacca Zubrowka

Non sapete cosa e dove mangiare a Varsavia?! Ve lo consigliamo noi!

Le tradizioni culinarie della Polonia, si intrecciano con quelle degli altri paesi dell’est e della Russia, in particolare.

Dobbiamo ammettere che il cibo polacco ci piace molto. Ci piace perchè è molto saporito, molto speziato, non si lesina con l’uso della cipolla, del fritto e dei sapori forti in generale.

La carne qui ha sicuramente un ruolo centrale, consigliamo di sostare in uno dei numerosi ristoranti di Stare Miasto (la città vecchia) e di ordinare delle costolette, noi le abbiamo trovate meravigliose, piene di gusto, con porzioni molto abbondanti. Ma i piatti tipici di carne sono soprattutto il Bigos, uno stufato di carne e crauti, e gli arrosti di lepre, capriolo e cinghiale (la Polonia è famosa anche per le sue foreste, abitate naturalmente da tutti questi adorabili esemplari).

cosa e dove mangiare a varsavia bigos polacco
Bigos – Cosa e Dove Mangiare a Varsavia

Un’altra cosa da non perdere nella cucina polacca sono i pierogi, dei ravioli, generalmente bolliti, ripieni di ogni ben di dio. Ci sono ristoranti specializzati, come il Pierogalnia na Bednarskiej, in centro, nella città vecchia. Noi li abbiamo adorati, forse sono la cosa più buona che abbiamo assaggiato a Varsavia! Il bello è che i ripieni, a scelta, spaziano moltissimo e ce ne è per tutti i gusti: da quelli ripieni di carne, a quelli ai funghi, da quelli vegetariani a quelli ripieni di formaggio, ed è poi possibile scegliere anche la salsina di accompagnamento.
Un vero sfizio!

cosa e dove mangiare a varsavia pierogi
Pierogi – Cosa e Dove Mangiare a Varsavia

Leggi anche il Nostro Articolo: “10 Cose Belle da Fare e da Vedere a Varsavia

Vanno citate per dovere anche le zuppe, ce ne sono alcune molto creative e bizzarre, la più insolita è sicuramente la Zurek, fatta con farina di segale, uovo e salame, molto gustosa.

Cosa e Dove Mangiare a Varsavia
Zurek – Cosa e Dove Mangiare a Varsavia

Il tutto va giù con fiumi di birra, naturalmente. Le birre polacche più apprezzate sono la Zywiec e la Warna.

Cosa e Dove Mangiare a Varsavia
Piwo! Cosa e Dove Mangiare a Varsavia

Per concludere il pasto, generalmente i ristoranti del centro offrono, portandolo insieme al conto, un cicchetto di un liquore tipo cherry, il Wisniak, liquore tipico polacco alle ciliegie, accompagnato spesso da qualche biscottino di pasta frolla, generalmente si tratta di mazurki.

cosa e dove mangiare a varsavia wisniak
Wisniak, liquore alle ciliegie – cosa e dove mangiare a Varsavia

Una menzione a parte merita la Vodka, vera protagonista di questi territori dove, per combattere il freddo, è sempre meglio mandar giù un bel cicchetto!

Non abbiamo mai assaggiato vodka più buona, se non in Polonia. In Russia non abbiamo ancora avuto il piacere di andare, quindi per ora rimane imbattuta. Dunque, anche se non siete propriamente degli estimatori, vi consigliamo lo stesso di provare e riprovare i vari tipi di vodka che si possono trovare in Polonia, i più diffusi: la Wyborowa, la Polonez, la Zytnia e, la sopracitata, la nostra preferita, la Zubrowka.

Cosa e Dove Mangiare a Varsavia
Zapiecek Ristorante – Cosa e Dove Mangiare a Varsavia

Per quanto concerne i luoghi dove dare sfogo alla vostra fame, il centro storico ne è pieno. In particolare, vi consigliamo, di facile fruizione da parte di tutti, perchè i menù sono chiari, scritti in varie lingue e ci sono pure le figure, la catena di ristoranti “Zapiecek, ce ne è uno molto grande proprio dinanzi all’obelisco di Platz Zamkowy, nel cuore di Stare Miasto. Oppure, uno dei ristoranti più famosi e rinomati, sempre nel centro storico: il “Podwale 25, che si trova appunto in via Podwale 25.

Cosa e Dove Mangiare a Varsavia
Podwale Ristorante – Cosa e Dove Mangiare a Varsavia

Divertitevi dunque a degustare tutte le bontà Polacche!
Smacznego (buon appetito!) !

Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e ci farai felici!
Se “MiStoViaggiandoAddosso” ti entusiasma, seguici su Facebook, Twitter e Instagram!
Se pensi che questo articolo possa essere utile ai tuoi amici, condividilo sui social!

2 thoughts on “Cosa & Dove Mangiare a Varsavia

  1. La Polonia mi ispira tantissimo e prima o poi ci andrò, garantito! Il primo viaggio che ho fatto all’estero è stato a Praga e mi sono innamorata dell’Est Europa, infatti molte cose citate nel post e molti nomi mi ricordano lei. Riguardo i cibi, di sicuro una delle prime cose che assaggero’ saranno sicuramente i pierogi *___*

    1. La Polonia è un paese molto affascinante di cui presto parleremo nel dettaglio. Noi siamo stati a Varsavia, ma anche a Cracovia e nel vicino campo di concentramento di Auschwitz. A differenza di Praga, abbiamo riscontrato che la Polonia è molto più vicina alle influenze dell’est e della Russia, in particolar modo. Praga è una città molto più occidentale, molto più turistica. A Varsavia si respira un’autenticità antica, semplice e genuina, e per questo motivo te la consigliamo caldamente. 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *