LA POLITICA SUI BAGAGLI A MANO DI RYANAIR

Politica Bagaglio a Mano Ryanair - Dimensioni - Peso - Cosa si può portare a bordo

TRANSLATE:

La Ryanair è la più grande, efficiente, capillare ed economica compagnia low cost in Europa. E’ davvero difficile riuscire ad eguagliare i suoi prezzi stracciati ed è per questo che, la maggior parte di quelli che “si viaggiano addosso”, come noi, che vogliono viaggiare spesso e low cost, la scelgono per i loro viaggi.

Abbiamo scelto Ryanair anche per la nostra prossima meta: l’Andalucia, in Spagna, a fine Giugno. Partiremo da Roma, in direzione Malaga. Ma, la cosa paradossale è che, venendo noi dalla ridente Puglia e dovendo arrivare nella capitale per prendere l’aereo, ci siamo resi conto che era molto più conveniente prendere un altro volo Ryanair da Bari, piuttosto che il treno – ben 34,90 € a testa, la “cara” trenitalia, contro i 9,90 € a testa di Ryanair. Incredibile, no?

Politica Bagaglio a Mano Ryanair - Dimensioni - Peso - Cosa si può portare a bordo

Dunque, dato che la partenza è imminente, e dato che lo scorso anno siamo stati in Repubblica Ceca e abbiamo volato con Wizzair e per il resto ci siamo dedicati soprattutto all’Italia, ripassiamo insieme la politica sui bagagli a mano di Ryanair?
Misure, peso e cosa è possibile portare a bordo.
Partiremo rigorosamente solo con bagaglio a mano, si, anche se staremo via circa 10 giorni. Se ci si organizza bene, si può fare, e si evita di incorrere in enormi supplementi.

Del resto, viaggiare low cost è così: è come un gioco a livelli.

Dunque rivediamo insieme la politica sui bagagli a mano di Ryanair.

Il sito della compagnia recita: 

È possibile portare un bagaglio a mano con peso massimo di 10 kg e dimensioni massime di 55 x 40 x 20 cm, più una borsa piccola fino a 35 x 20 x 20 cm per passeggero.

Dunque ogni passeggero può portare con sè un trolley, una valigia o uno zainetto – noi optiamo spesso per lo zaino – che non superi i 10 kg di peso e soprattutto non superi le dimensioni sopraindicate. Generalmente un trolley piccolo o uno zaino, di quelli ben equipaggiati – ma non da trekking, quelli sono troppo grandi – vanno benissimo.
Ma misurate e pesate prima di partire, sempre.
C’è poi un’altra interessante opportunità, ovvero quella di portare con voi a bordo una borsa piccola, di cui non viene specificato il peso, quindi metteteci dentro le cose più pesanti e soprattutto, quelle molto importanti per voi da cui non volete proprio separarvi perchè, attenzione, il sito continua dicendo:

Dato lo spazio limitato, in cabina è possibile portare soltanto 90 bagagli a mano grandi (55 x 40 x 20 cm); i rimanenti saranno trasportati a titolo gratuito nella stiva dell’aereo.  Ai clienti che hanno acquistato un  Imbarco Prioritario non sara’ chiesto di porre il bagaglio a mano nella stiva, a meno che cio’ non sia necessario per ragioni operative.

Sappiamo, avendo ascoltato diversi viaggiatori, che ora è pratica abbastanza comune da parte di Ryanair “requisire” il bagaglio a mano all’imbarco, per metterlo in stiva. A spese loro, naturalmente. Onestamente però è una cosa che ci scoccia non poco. Ma tant’è. Quindi tenete tutte le cose importanti nella borsa.

Politica Bagaglio a Mano Ryanair - Dimensioni - Peso - Cosa si può portare a bordo

Ma andiamo avanti e vediamo cosa è possibile portare nel nostro bagaglio a mano. Naturalmente, non ci saranno problemi relativi all’abbigliamento e alle scarpe, purchè non superiate il peso concesso. Ci sono però alcune restrizioni importanti di cui tenere conto. Il sito dice:

Tutti i liquidi, gel, sostanze in pasta, lozioni o cosmetici liquidi trasportati nel bagaglio a mano DEVONO essere presentati ai punti di controllo di sicurezza aeroportuale all’interno di un sacchetto di plastica trasparente e richiudibile di capacità non superiore a un litro (ad esempio un sacchetto a chiusura ermetica di 20 cm x 20 cm). Presso i punti di controllo della sicurezza di tutti gli aeroporti dell’EU/SEE è consentito il passaggio di cosmetici liquidi, lozioni, creme e gel in contenitori da 100 ml o più piccoli, il limite è di un sacchetto di plastica trasparente richiudibile per persona.

Ce la potete fare. Non è impossibile. Basta portare poco, il giusto, e soprattutto munirsi di bustine trasparenti e flaconcini da meno di 100 ml e travasare. Ad esempio, quando partiamo, io – Valentina – ho decisamente più liquidi da portare con me rispetto al Marito, e così Ale mi cede un pò di spazio nella sua bustina trasparente. Un’altra soluzione è: portare a bordo quello che si riesce e poi comprare la restante parte dei prodotti sul posto, una volta arrivati. Spenderete sicuramente meno, rispetto alla decisione di imbarcare e pagare dunque la tariffa per il bagaglio da stiva.

Politica Bagaglio a Mano Ryanair - Dimensioni - Peso - Cosa si può portare a bordo
Un corretto esempio di “busta dei liquidi”

Cosa è vietato inserire nel bagaglio a mano? La lista è lunga. Sostanzialmente: armi. Esplosivi, bombe, coltelli, punteruoli… fin qui penso che ci arriviamo tutti.

Ma alcune domande sono ricorrenti, proviamo a dare delle risposte.

E’ possibile portare un rasoio da barba? E una pinzetta per le sopracciglia? 

Il sito ryanair, ad un certo punto, dice:

Ai passeggeri non è permesso trasportare i seguenti oggetti nella zona di sicurezza limitata e nella cabina dell’aeromobile: … … …
… … …qualsiasi materiale abbastanza robusto da essere utilizzato come arma, coltelli da carne, machete, rasoi e lamette aperti (ad eccezione di rasoi di sicurezza o usa e getta la cui lama è protetta da un contenitore).

Della fatidica pinzetta per le sopracciglia – che starà sicuramente a cuore a molte donne – sul sito Ryanair non è fatta menzione. Cercando un pò in rete però emerge che si possa portare. Personalmente, l’ ho sempre imbarcata, nessuno mi hai mai detto nulla.

Si può portare una limetta per unghie? Consigliamo di avere l’accortezza di portarne una di cartone.

E’ possibile portare tranquillamente nel bagaglio a mano piastre per capelli e phon.

Non è possibile portare a bordo sigarette elettroniche.

Niente forbici, forbicine, aghi e coltellini, ci spiace.

Un consiglio: è possibile portare a bordo una giacca. Anche se fa caldo al momento dell’imbarco, sarà un piccolo sacrificio indossarla o legarla in vita per pochi minuti, fino all’ingresso in aereo. Noi, spesso riempiamo le tasche delle nostre giacche a vento di alcuni oggetti pesanti o che comunque possono essere problematici, per dimensioni, nel bagaglio a mano. Non abbiamo mai visto nessuna hostess Ryanair frugare nelle tasche dei passeggeri. Ovviamente ciò non vale per l’ingresso al gate e il passaggio nei metal detector.

Politica Bagaglio a Mano Ryanair - Dimensioni - Peso - Cosa si può portare a bordo
Buon Viaggio!

AGGIORNAMENTO >> Per il 2018 la Ryanair ha annunciato diversi cambiamenti nella sua Politica sui Bagagli, dunque abbiamo scritto in NUOVO ARTICOLO: VEDI COSA CAMBIA

Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e ci farai felici!
Se “MiStoViaggiandoAddosso” ti entusiasma, seguici su Facebook, Twitter e Instagram!
Se pensi che questo articolo possa essere utile ai tuoi amici, condividilo sui social!

5 thoughts on “LA POLITICA SUI BAGAGLI A MANO DI RYANAIR

  1. Grazie mille avete risolto il problema della pinzetta e buono la dritta sul bagaglio in stiva ” forzato” in agenzia non l’ hanno detto
    Grazie ancora
    Marina in partenza x madrid

  2. Rynair R.I.P.

    Personalmente (viaggatore quasi solo per lavoro, e neanche troppo volentieri, anche se ho sempre cercato di attaccare una giornata di vacanza ai giorni di lavoro in posti interessanti) ho sempre trovato assurdo che una compagnia aerea facesse pagare 9 euro per un volo aereo…

    “L’eterno riposo dona a lei o Signore…”

    😀

    1. Ciao Ajeje 😀 In realtà noi non siamo molto d’accordo. Pensiamo che Ryanair abbia offerto a tutti, anche a coloro che un tempo non se lo sarebbero mai potuti permettere, la possibilità di vedere il Mondo attorno a loro, di viaggiare, di fare esperienze uniche. Non tutti hanno grandi possibilità economiche, noi per primi, e senza Ryanair non avremmo fatto tanti viaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *