San Menaio, un’oasi di pace e tranquillità nel cuore del Gargano

san-menaio-gargano-foggia-cosa-fare

TRANSLATE:

Sulle frastagliate e affascinanti coste del nostro Gargano numerosi sono i paesini affacciati sul mare, più o meno famosi, più o meno frequentati.

Oggi vogliamo parlarvi di un paesino forse meno conosciuto rispetto a Vieste o Peschici, ma decisamente differente da questi ultimi luoghi ormai abbastanza turistici e molto frequentati. San Menaio è un paesino piccolo, una frazione di Vico del Gargano, in provincia di Foggia, frequentato in estate sopratutto da famiglie, molte delle quali vengono qui da decenni e tramandano la cosa anche ai loro figli. Un luogo tranquillo, dove non c’è molto da fare se non godersi il mare cristallino o fare una bella passeggiata nei boschi e nella pineta circostante.
E’ uno di quei posti dove vai per allontanarti completamente dal caos della quotidianità.
A sera, ci si può dedicare ad una bella partita a carte e si va a letto presto, poche sono le attrattive del luogo, a parte forse uno o due lidi che propongono anche il servizio ristorante e un paio di pizzerie dove rilassarsi e trascorrere una serata fuori.

san-menaio-gargano-foggia-cosa-fare

San Menaio è il luogo adatto per i bambini, che possono scorrazzare in libertà nella pineta, al fresco, o dondolarsi un pò sulle giostrine del parco giochi, è il luogo perfetto anche per quelli molto piccoli, poichè c’è quiete e silenzio.

La vita scorre placida e pigra.
Ci si sveglia presto, si va a letto altrettanto presto.
Ci si gode il relax assoluto.

C’è un piccolo forno e un paio di piccoli supermercati. Ci sono poi dei chioschi di prodotti tipici del Gargano, nella parte di San Menaio Nuova, colorati e profumati, a cui sarebbe opportuno fare una visitina. La spiaggia è lunga e di sabbia. Il mare è pulito e spesso calmo. La sera fa fresco, si sta bene, e noi sappiamo che in Puglia sfuggire al caldo feroce è spesso una benedizione.

san-menaio-gargano-foggia-cosa-fare

E se si desidera evadere un pò, vedere più gente, immergersi nel caos vacanziero, basta spostarsi poco più in là, a Rodi Garganico, distante soltanto 5 km, o a Vico del Gargano, a soli 7 km. San Menaio si divide in due: la parte vecchia, quella verso Rodi per intenderci, e la parte nuova (nuova non proprio, considerando che avrà ormai una cinquantina d’anni, forse più), quella della colonia abbandonata, dei cento scalini e della pineta, verso Vico.

Noi andiamo a San Menaio quando vogliamo stare da soli, in tranquillità, senza troppa gente intorno, e di solito ci fermiamo nella parte nuova, parcheggiamo vicino alla colonia e scendiamo i famosi “cento scalini” che danno il nome anche alla spiaggia sottostante e che scendono fino al mare.
A San Menaio abbiamo visto l’alba sul mare, in un silenzio estasiato rotto solo dal suono delle onde.

san-menaio-gargano-foggia-cosa-fare

CURIOSITA’:

sebbene piccola e probabilmente poco frequentata rispetto alle altre località del Gargano, 

San Menaio fu eletta da Andrea Pazienza, artista e disegnatore, al quale è stato poi intitolato il lungo mare orientale, come propria dimora adottiva.

san-menaio-gargano-foggia-cosa-fare

Quindi, se avete cercato sul web la risposta alla domanda: “Cosa fare a San Menaio?” ci dispiace deludervi, ma la risposta è: niente!

Rilassatevi, sprofondate i piedi nella sabbia, lasciate giocare liberamente i vostri bambini, bagnatevi e rinfrescatevi di acqua salata, lasciate a casa ogni preoccupazione, giocate a carte, fate una grigliata all’aperto, andate a dormire stanchi e rifocillati dai prodotti tipici e l’indomani ricominciate così, svuotati da ogni tensione.

san-menaio-gargano-foggia-cosa-fare

COME ARRIVARE A SAN MENAIO

>> in Treno: Ferrovie del Gargano, linea San Severo-Peschici

>> in Aereo: Aeroporto di Bari Palese – Navetta per Foggia – Ferrovia o Pulman

>> in Macchina: 

da Termoli a San Menaio, CLICCA QUI

da Foggia a San Menaio, CLICCA QUI

da Vieste a San Menaio, CLICCA QUI

san-menaio-gargano-foggia-cosa-fare

san-menaio-gargano-foggia-cosa-fare

san-menaio-gargano-foggia-cosa-fare

Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e ci farai felici!
Se “MiStoViaggiandoAddosso” ti entusiasma, seguici su Facebook, Twitter e Instagram!
Se pensi che questo articolo possa essere utile ai tuoi amici, condividilo sui social!

2 thoughts on “San Menaio, un’oasi di pace e tranquillità nel cuore del Gargano

    1. Abbiamo in programma un viaggio #GarganooOnTheRoad a breve, non appena la cosa si concretizzerà non mancheremo di metterci in contatto! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *