Camden Town & Camden Market: un Universo Parallelo in quel di Londra

Camden Town & Camden Market Londra

Un’amica, diversi anni fa, ci disse: “dovete assolutamente andare a Camden Town, è un posto unico, vi piacerà tantissimo!“. Noi, ovviamente, come si fa con tutti i buoni consigli, lo ignorammo.

Andammo a Londra e non passammo per Camden. Che grave errore!

Questa volta però, un giretto in questo luogo unico, non ce lo siamo fatto scappare, e siamo entrati in questa sorta di universo parallelo nel cuore di Londra.

Camden Town & Camden Market Londra

Camden Town è un luogo dove gente che, in altri luoghi sarebbe considerata stramba, trova il proprio habitat naturale. Dove tutto è alternativo e curioso, originale a artistico. Camden è il luogo dove tutto è il contrario di tutto e dove le etnie e le culture si incontrano, andando a creare un enorme calderone di colori, odori, sapori e immagini diverse, tutte intensissime.

Passeggiare lungo Camden Street (ci arrivate con la metro, fermata Camden Town, linea nera, Northern Line) è già un’esperienza: mille negozi dalle insegne giganti che sembrano venir fuori dai palazzi fanno bella mostra di sè. Persone diverse, alcune con i capelli colorati, alcune dark, con la faccia dipinta di bianco, altre piene di piercing e tatuaggi, altre ancora con tutto questo messo insieme, camminano al tuo fianco e tu ti senti stranamente libero, libero di essere chi sei, chi vuoi, di canticchiare o ballare per strada o di sfoggiare quel cappello o quel capo che, normalmente, ti sentiresti troppo osservato a portare addosso.

Camden Town & Camden Market Londra

Si arriva poi al Camden Lock, vera e propria chiusa del Regent’s Canal, attraversata da un enorme ponte ma, se volete il romanticismo e uno scorcio da ricordare, allora sgusciate verso sinistra, prima di imboccare il grande ponte, sulla strada principale, e vi ritroverete davanti ad un ponte di pietra davvero caratteristico che vi consentirà di affacciarvi sulla chiusa e sul canale e di scattare delle belle foto e vi condurrà direttamente verso il Camden Market. Noi siamo anche scesi e abbiamo costeggiato per un pò il canale, godendoci una passeggiata “alternativa”.

Camden Town & Camden Market Londra

Camden Town & Camden Market Londra

Camden Town & Camden Market Londra

Infine, la grande scoperta, un’esperienza unica, mai fatta prima, in nessun luogo visitato: il Camden Market. Una serie di edifici e cunicoli, che alternano l’ambiente chiuso a quello aperto, una serie di bancarelle e stand, tutti particolari, dove trovare di tutto: dai souvenir all’artigianato, dall’abbigliamento gotico a quello vintage, passando dai prodotti per il corpo all’antiquariato, fino al cibo etnico e al più classico fish&chips…

Camden Town & Camden Market Londra

Camden Town & Camden Market Londra

Entrando nei meandri più profondi del Camden Market, sembra quasi di essere approdati in un mondo sotterraneo composto da subculture che convivono pacificamente tra loro, si può trovare in vendita di tutto, e tutto ha un’aria così misteriosa e affascinante!

Indimenticabile il tratto del Camden’s Stable Market, all’interno dell'”Horse Tunnel”, un susseguirsi di tunnel e di stanze, ornate da possenti e antiche statue di cavalli, che all’inizio del ‘900, furono stalle e un ospedale per cavalli, arrivando ad ospitare al loro interno anche 800 esemplari.

Camden Town & Camden Market Londra

Camden Town & Camden Market Londra

Un’altra chicca è la statua di Amy Winehouse che si incontra ad un certo punto del cammino, per non parlare del CyberDog, altro luogo che ci ha fatto letteralmente sgranare gli occhi, un negozio che definire futuristico è troppo poco, difficile da raccontare, da vedere con i propri occhi.

Camden Town & Camden Market Londra

Camden Town & Camden Market Londra

Infine, a Camden, è d’obbligo una pausa culinaria, dopo aver camminato ore, addentrandosi nei mercatini, giunge il momento di celebrare la grandissima varietà di street food proveniente da tutto il mondo che si può trovare in questo luogo incredibile. Noi abbiamo mangiato vietnamita, ma le possibilità erano pressochè infinite.

Se volete sgranare gli occhi, stupirvi ad ogni passo, fare un buon shopping e soddisfare il palato, Camden Town è il luogo che fa per voi. E, mi raccomando, non ignorate il nostro buon consiglio! 😉

Camden Town & Camden Market Londra

Camden Town & Camden Market Londra

Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e ci farai felici!
Se “MiStoViaggiandoAddosso” ti entusiasma, seguici su Facebook, Twitter e Instagram!
Se pensi che questo articolo possa essere utile ai tuoi amici, condividilo sui social!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *