Cosa sono le Tapas ?

Cosa sono le tapas? Spagna - Andalusia

La prima volta che abbiamo sentito la parola “tapas” siamo rimasti un pò confusi, non capivamo bene, esattamente, cosa fossero. Ora invece siamo ormai diventati dei veri intenditori e le apprezziamo molto, soprattutto grazie al nostro recente Viaggio in Andalusia.

Vediamo dunque cosa sono le tapas, perchè mangiarle e dove trovarle.

Anzitutto diciamo subito che le tapas sono diffuse soprattutto in Spagna, e che esse non sono un alimento in sè e per sè vero e proprio, bensì un modo diverso di mangiare rispetto a come siamo abituati.

TRANSLATE:

Un modo nuovo di intendere la tavola e le varie portate. Le tapas infatti sono degli “assaggini”, così le chiameremmo noi, in Italia, di varie pietanze, generalmente appartenenti alla tradizione culinaria del luogo in cui si mangia.

cosa-sono-le-tapas-?

Spesso questi “assaggini” hanno prezzi veramente piccoli e porzioni neanche poi così da “assaggino”, bensì da “assaggione”, e questo rende veramente bello, sfizioso e divertente provarne tante, ordinare numerose tapas al proprio tavolo, tutte diverse, così da consumare una cena o un pranzo variegati e super sfiziosi. Gli spagnoli poi, hanno l’usanza di “tapear”, ovvero di trascorrere le serate spostandosi da un locale all’altro, gustando le tapas che essi hanno da offrire, in una sorta di cena itinerante! Frequentemente, in alcuni locali, ordinando una caña (una birra piccola), si riceverà in omaggio anche una tapa.

Curiosità:
l’origine del termine “tapas”, deriva dall’antica usanza di coprire i bicchieri di vino (tapar) con pezzetti di pane o prosciutto, per evitare che vi entrassero insetti o polvere.

cosa-sono-le-tapas-?

Le tapas più diffuse in Spagna, in particolar modo nella regione dell’Andalusia, che abbiamo avuto il piacere di visitare, sono: “queso manchego” ovvero formaggio di pecora, ottimo, spesso servito leggermente scaldato alla piastra, con marmellatine e miele; “jamon serrano”, una vera e propria specialità tipica, si tratta di prosciutto crudo pregiato, di montagna, tagliato al coltello; “tortilla espanola”, una sorta di omelette con patate e cipolle; “papas ali oli” ovvero patate con salsa all’aglio. Non mancano numerose specialità di pesce, cucinate in tantissimi modi differenti: dalla classica fritturina di mare, alle tapas a base di polipo o gamberetti.

Noi ci siamo innamorati delle tapas e ne abbiamo assaggiate moltissime. Tornati in Italia abbiamo accusato anche i sintomi di una leggera crisi d’astinenza 😉
Consigliamo a tutti di provare a tapear!

Buen Provecho! (Buon Appetito!)

cosa-sono-le-tapas-?
Cosa sono le tapas? Spagna – Andalusia

Leggi anche il nostro “Diario di Viaggio in Andalusia

Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e ci farai felici!
Se “MiStoViaggiandoAddosso” ti entusiasma, seguici su Facebook, Twitter e Instagram!
Se pensi che questo articolo possa essere utile ai tuoi amici, condividilo sui social!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *