5 Cose da Fare a Bologna in Un Giorno

Bologna è una città stupenda, piena di vita, sprizzante di cultura e storia, odori e sapori. Andare a visitare Bologna è d’obbligo per chiunque non l’abbia ancora fatto. La cosa bella è che è una città a misura di pedone e si potrà agevolmente visitarla a piedi, toccando le più importanti cose da vedere e da fare, in un giorno soltanto.

Un giorno a Bologna – Cosa Fare e Cosa Vedere

1 – Via Indipendenza e Piazza Maggiore percorrete la famosa Via passeggiando sotto i tipici portici bolognesi e ammirando le vetrine dei negozi.

TRANSLATE:

Questa zona è ricca anche di numerosi bar e non dista molto dalla stazione, possiamo iniziare il nostro itinerario proprio da qui, magari con una bella colazione! Alla fine della strada si giunge in Piazza Maggiore, la piazza principale della città, dove potremo ammirare: il Palazzo dei Banchi, la Basilica di San Petronio, il Palazzo dei Notai e il Palazzo d’Accursio. 

2 – La Fontana del Nettuno e la sua Curiosa Storiella ad un passo da Piazza Maggiore, sorge la splendida fontana che ha, sulla sommità, la statua del dio Nettuno completa di tridente. Attorno a questa statua, c’è una storiella assai curiosa, che facilmente vi potrà essere raccontata da qualsiasi bolognese. Pare che lo scultore a cui fu commissionata l’opera, costretto dalla Chiesa a non esagerare con l’organo sessuale del Nettuno, fece una sorta di dispetto: se guardate la statua da una particolare prospettiva, infatti, noterete che il suo braccio, sembrerà proprio essere un prolungamento del… beh, si, insomma, avete capito. Sfidiamo chiunque, adesso, a passare da questa fontana e a non mettersi alla ricerca della prospettiva giusta! 😉 

3 – Basilica di San Petronio questa chiesa dalla facciata incompiuta, dove si vede chiaramente il netto distacco, domina l’antistante Piazza Maggiore ed è la chiesa principale della città, nonchè la sesta chiesa più grande d’Europa. 

4 – Torre degli Asinelli in realtà a Bologna le torri sono due, accanto a quella costruita da Asinelli, appunto, c’è anche la Torre della Garisenda, in pendenza, davvero una visione particolare. Quella degli Asinelli, invece, visitabile, presenta al suo interno 498 gradini ed è anch’essa pendente, meno rispetto alla prima. 

5 – Piazza Santo Stefano non lontano dalle Due Torri, vi è questa particolare piazza a forma triangolare, spesso al centro della movida e degli eventi bolognesi, detta anche Piazza delle Sette Chiese perchè, appunto, circondata quasi interamente dalla Basilica di Santo Stefano, un complesso di edifici sacri. 

Dove Mangiare a Bologna

Il consiglio è quello di spiluccare e provare le varie specialità tipiche nelle varie gastronomie e locali del Mercato Antico, all’interno del Quadrilatero, che si trova nei vicoletti tra Via Drapperie e Via Pescherie Vecchie.

Dove Dormire a Bologna

la città di è piena di pensioni, B&B e hotel. Noi vi consigliamo questo Hotel  a Bologna 3 stelle che sicuramente non vi deluderà, vicinissimo alla stazione.

Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e ci farai felici!
Se “MiStoViaggiandoAddosso” ti entusiasma, seguici su Facebook, Twitter e Instagram!
Se pensi che questo articolo possa essere utile ai tuoi amici, condividilo sui social!

4 thoughts on “5 Cose da Fare a Bologna in Un Giorno

  1. Non conoscevo questo hotel, è molto vicino alla stazione e il prezzo è buono, mi sembra un buon compromesso. Grazie ragazzi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *