Guidare negli Stati Uniti – Alcuni Consigli Utili

guidare in USA consigli

Quando ho realizzato che dovevo guidare negli Stati Uniti, durante il nostro viaggio on the road sulla West Coast, sono stato travolto da un mix di emozioni contrastanti.

La curiosità di guidare fuori dal mio paese (la mia prima volta!), il timore di sbagliare qualcosa (fortunatamente la corsia di guida è la stessa), l’adrenalina di vivere un viaggio avventuroso nel Paese dell'”On The Road” per eccellenza.

Per questo, prima di partire, è iniziata una lunga ricerca su come si guida negli Stati Uniti:

TRANSLATE:

 “guidare negli Stati Uniti”; “segnali stradali Stati Uniti”; “cose da sapere quando guidi negli Stati Uniti”; fino a “pericoli guida Stati Uniti”. Con l’ultima mi è salita un po’ di ansia ma è tutta colpa mia!

guidare in USA consigli
Guidare-negli-Stati-Uniti-d’-America

Dopo un’accurata ricerca, sono arrivato alla conclusione (confermata dopo aver guidato) che sono principalmente 3 le cose a cui prestare la massima attenzione per guidare negli Stati Uniti: la guida in corsie; il limite di velocità; l’alcool.

1) La Guida in Corsie. Negli States spesso le strade hanno molte corsie, quindi non esiste il sorpasso a sinistra. Una volta impegnata una corsia, la mantieni, indipendentemente dalla velocità a cui vai. Se lo si reputa opportuno, si cambia corsia senza ritornare sulla precedente. Infatti, una volta uscito da San Francisco (la prima tappa del nostro VIAGGIO ON THE ROAD SULLA WEST COAST), mi sono posizionato nella seconda corsia a partire da destra su una strada composta da cinque corsie. Vedevo altre auto che nelle corsie alla mia sinistra sfrecciavano via, fin qui tutto nella norma. Ad un certo punto, dallo specchietto laterale, vedo un’auto nella corsia alla mia destra raggiungermi e passare oltre. La sensazione è stata strana ma, una volta uscito dalla mentalità della “guida a sorpasso”, sono riuscito a rilassarmi e ad apprezzare questo stile di guida.

guidare in USA consigli
Guidare-negli-Stati-Uniti-d’-America

2) Il Limite di Velocità. Il limite di velocità, negli Stati Uniti, non è un’opinione. Qui non si scherza, non esiste il “Agente, ma io andavo piano” oppure “Eh…ma io ho sforato di poco!”. Se si viene fermati per il limite di velocità, la multa non ve la toglie nessuno. Ho realizzato questa cosa mentre percorrevo la strada per il Bryce Canyon: guidavo tranquillamente osservando lo scenario mozzafiato quando improvvisamente un camion sfreccia sulla mia destra ad una velocità molto elevata, sparendo totalmente dalla mia vista. Dopo cinque minuti, ritrovo lo stesso camion fermo a lato della strada insieme ad un poliziotto in motocicletta che gli stava facendo una multa. Quindi, occhio al limite di velocità!

3) Alcool. Infine, estrema attenzione a qualunque bevanda alcolica. Come in Italia guidare in stato di ebbrezza è vietato. Negli Stati Uniti con un tasso alcolemico superiore a 0,08 si può essere arrestati. Trasportare bevande alcoliche aperte in auto, è vietatissimo.

guidare in USA consigli
Guidare-negli-Stati-Uniti-d’-America

LEGGI IL NOSTRO ITINERARIO DI VIAGGIO COMPLETO SULLA WEST COAST USA

Inoltre, mi sembra doveroso inserire alcune note importarti se si vuole guidare negli Stati Uniti.

  • Non troverete nessuna rotonda. Molto spesso gli incroci hanno su tutti gli accessi il segnale di Stop. In questo caso, la precedenza è data in ordine di arrivo;
  • Assolutamente vietato superare uno scuolabus fermo con i lampeggianti accesi;
  • I pedoni hanno sempre la precedenza. Può sembrare una frase scontata ma, soprattutto qui da noi, non lo è. 😉

Per concludere, la sensazione di libertà e la bellezza dei paesaggi ha reso la mia esperienza unica ed intensa.

Un’emozione da provare almeno una volta nella vita.

LEGGI ANCHE IL NOSTRO ARTICOLO: “Quando ti si buca una ruota in mezzo al nulla e, in fin dei conti, pensi che era la cosa migliore che poteva capitarti!

guidare in USA consigli
Guidare-negli-Stati-Uniti-d’-America
guidare in USA consigli
Guidare-negli-Stati-Uniti-d’-America
guidare in USA consigli
Guidare-negli-Stati-Uniti-d’-America

Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e ci farai felici!
Se “MiStoViaggiandoAddosso” ti entusiasma, seguici su Facebook, Twitter e Instagram!
Se pensi che questo articolo possa essere utile ai tuoi amici, condividilo sui social!

2 thoughts on “Guidare negli Stati Uniti – Alcuni Consigli Utili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *