Blog di Viaggi

Blogging Should Be Fun !
Edit Content
Click on the Edit Content button to edit/add the content.

Oyster Card

London Tube (Underground)

Chi va a Londra prende la Metro più e più volte nel corso della giornata per poter vedere il più possibile nel minor tempo possibile, senza lasciarsi sfuggire anche qualche bel giro panoramico sui meravigliosi autobus rossi, a due piani.

Insomma, durante un viaggio o anche solo un weekend a Londra è indispensabile potersi spostare velocemente e nella maniera più economica ed efficiente possibile.

Come?! Con la Oyster Card! 

In questo post scopriremo cos’è la Oyster Card, come e dove si acquista e come si ricarica e si usa e cercheremo di farlo nella maniera più semplice possibile perchè, il meccanismo della Oyster Card, a prima vista, potrebbe sembrare un pò difficile da capire e un pò complicato, ma vi assicuriamo che in realtà è tutto molto semplice.

Scopri la Oyster Card per viaggiare a Londra

La Oyster Card è una tesserina rigida, non nominale (sopra non c’è il vostro nome), che vi consente di accedere alla Metro e ai Bus di Londra. Essa si può acquistare in tutte le biglietterie della metropolitana e presso i negozi che espongono il logo della Oyster Card (oppure, in alternativa, da qualche anno è possibile acquistare la Visitor Oyster Card online, essa verrà recapitata direttamente a casa vostra, già pronta all’uso, ma vi assicuriamo che potrete fare tutto, agevolmente, direttamente sul posto).

La Oyster Card è gratuita ma, al momento del ritiro della carta, bisogna versare un deposito di £5. Se si restituisce la tesserina al termine del viaggio, il deposito viene restituito insieme al rimanente credito sulla carta. Se si conserva invece, essa può essere utilizzata anche nei prossimi viaggi. Ad esempio, le nostre carte sono state acquistate nel 2009 e le abbiamo riutilizzate nel 2016.

Come Caricare la Oyster Card

Una volta che avrete in mano la Oyster Card, essa dovrà essere “caricata”, ovvero dovrete versarci sopra dei soldi, a seconda di quanto intendete spostarvi in metro o in bus. Questa operazione, in inglese, si chiama “hold up” e potrete richiederla sia direttamente allo sportello, al momento dell’acquisto, oppure potrete effettuarla da soli presso le numerosissime macchinette disseminate nelle varie fermate della Metro londinese.Come Funziona la Oyster Card

La Oyster Card funziona in maniera elettronica, per entrare nei tornelli della metro basterà passarla sul sensore e le porte si apriranno. Per ricaricarla alle macchinette, c’è lo stesso meccanismo: vi basterà passarla sul sensore della macchinetta ed esso vi dirà il saldo residuo sulla vostra tessera. Inoltre ricordate: in metro dovrete passare la tessera sia in entrata che in uscita, sull’autobus invece, solo in entrata.

I motivi per cui la Oyster Card è conveniente:

  • Risparmio sui costi del trasporto pubblico: L’Oyster Card offre prezzi convenienti sulle tariffe dei mezzi pubblici rispetto all’acquisto di biglietti singoli. Inoltre, il costo massimo giornaliero è limitato, quindi puoi viaggiare illimitatamente sui mezzi pubblici dopo aver raggiunto una certa soglia di spesa.
  • Comodità: L’Oyster Card è molto facile da usare. Una volta caricata con il credito, basta presentarla ai lettori installati a bordo dei mezzi di trasporto pubblico per accedere al servizio.
  • Flessibilità: Con l’Oyster Card puoi utilizzare diversi mezzi di trasporto pubblico senza dover comprare differenti biglietti.Una volta caricata, sarà valida per i viaggi illimitati sulla metropolitana, autobus, tram, DLR (Docklands Light Railway) e sui treni Overground nelle zone scelte.
  • Possibilità di ottenere sconti: Con l’Oyster Card è possibile anche ottenere sconti su alcuni servizi e attrazioni turistiche della città come il London Eye, le attrazioni del circuito Merlin Entertainment come il Madame Tussauds e molti altri.

Oyster Card per Visitare Londra

Londra è una città vivace e attraente che richiama turisti da tutto il mondo. Tuttavia, il traffico e i costi elevati dei taxi possono rendere gli spostamenti stressanti e costosi. La soluzione? L’Oyster Card! In questo articolo scoprirai tutto quello che c’è da sapere per utilizzarla al meglio durante il tuo viaggio a Londra. L’Oyster Card è una carta ricaricabile che permette di viaggiare sui mezzi pubblici di Londra, tra cui la metropolitana, il bus, il DLR (Docklands Light Railway), la London Overground e il treno per l’aeroporto di Heathrow. La card è facile da usare: basta appoggiarla sul lettore presente alle entrate e uscite delle stazioni o sui mezzi. L’importo della tariffa viene addebitato automaticamente sulla carta, che può essere ricaricata online o nei punti vendita autorizzati. L’Oyster Card ha alcuni vantaggi competitivi rispetto all’acquisto di biglietti singoli a tariffe standard. Ad esempio, le tariffe per i viaggi sono ridotte rispetto al costo del biglietto cartaceo. Inoltre, l’utilizzo dell’Oyster Card consente di usufruire della tariffa “Off Peak” per i viaggi fuori dalle ore di punta, a un prezzo ancora più conveniente.

La differenza tra Visitor Oyster Card e Travelcard

Visitor Oyster Card – Se sei un visitatore, la Visitor Oyster Card è un’opzione ancora più conveniente per viaggiare a Londra. Questa carta prepagata, disponibile esclusivamente per i turisti, è utile se si prevede di utilizzare i mezzi pubblici per un breve periodo.

Travelcard – La Travelcard, al contrario, è una carta valida per un periodo di tempo determinato (settimanale o per 14 giorni). Consente di utilizzare i mezzi pubblici in zone specifiche di Londra o anche in tutte le zone, a seconda del tipo di Travelcard scelto.

La principale differenza tra le due carte è legata alla durata della validità. La Visitor Oyster Card ha una validità di un mese dalla data di emissione, e offre tariffe scontate per i viaggi. La Travelcard, invece, offre la possibilità di utilizzare i mezzi pubblici gratuitamente in una zona specifica per un periodo di tempo definito.Quali zone della metropolitana di Londra copre l’Oyster Card e la Travelcard?

L’Oyster Card copre tutte le zone della metropolitana di Londra, incluso l’aeroporto di Heathrow. Inoltre, può essere utilizzata anche sul DLR (Docklands Light Railway), la London Overground e il treno per l’aeroporto di Heathrow, nonché sui mezzi pubblici della National Rail. Oltre ai mezzi pubblici della National Rail e dell’aeroporto di Heathrow, l’Oyster Card può essere utilizzata anche sui bus di Londra, e sui tram e i mezzi pubblici gestiti da Transport for London. Il tipo di Travelcard scelto determinerà le zone in cui può essere utilizzata. È possibile scegliere una Travelcard che copra solo la Zona 1 e 2, oppure una che copra tutte le zone della metropolitana di Londra.Dove si può acquistare l’Oyster Card?

  • L’Oyster Card può essere acquistata in molti punti vendita, come le biglietterie delle stazioni, le stazioni della metropolitana di Londra, gli aeroporti e i negozi di souvenir. Inoltre, è possibile acquistare la card online sul sito ufficiale della Transport for London (TfL).

Come si carica l’Oyster Card?

  • L’Oyster Card può essere caricata nei “Oyster Ticket Stops”, presenti in molte stazioni della metropolitana e sui mezzi pubblici, utilizzando una carta di credito o pagando in contanti. Oltre agli Oyster Ticket Stops, è possibile effettuare la ricarica anche online, sul sito web della TfL.

Quali opzioni di pagamento sono disponibili per l’Oyster Card?

  • Le opzioni di pagamento disponibili per l’Oyster Card sono molteplici. È possibile addebitare il costo del viaggio sulla propria carta di credito o utilizzare il contante per caricare la carta. È inoltre possibile impostare un “Daily Cap”, ovvero un limite giornaliero di spesa, in modo da non superare il costo massimo giornaliero stabilito dalla TfL.

Scopri il “Daily Cap” dell’Oyster Card

Il “Daily Cap” è il costo massimo giornaliero che l’Oyster Card può addebitare per i viaggi effettuati. Una volta raggiunto questo limite, il resto dei viaggi del giorno sarà gratuito.

Per ottenere i vantaggi del “Daily Cap”, è sufficiente utilizzare la Oyster Card per i propri spostamenti giornalieri. In questo modo, la card applicherà automaticamente la tariffa massima giornaliera, che ti consentirà di viaggiare gratuitamente per il resto della giornata. L’utilizzo del “Daily Cap” consente di risparmiare sui costi dei viaggi giornalieri. Inoltre, usando questo sistema, la Oyster Card ti garantisce la sicurezza di non spendere mai più di un determinato importo quotidiano.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest