3 Idee per una Gita di Primavera in Puglia – Per non Viaggiarsi Addosso!

puglia-idee-gita-di-primavera-copertina

E’ come per l’amore: in primavera il sole splende, gli uccellini cinguettano, c’è un risveglio dei sensi, le infatuazioni e gli innamoramenti sono molto più frequenti… e si inizia anche a “viaggiarsi addosso”, di brutto! Per questo motivo, adesso urge organizzare una bella gita di primavera.

Le possibili mete sono infinite, ma oggi noi vogliamo consigliarvi 3 luoghi della nostra bellissima Puglia, tutti facilmente raggiungibili, da qualsiasi parte d’Italia, grazie al nostro comodissimo aeroporto di Bari Palese.

3 idee di viaggio primaverili, semplici, economiche e divertenti – in Puglia! 😉

1) Mattinata & Monte Sant’Angelo 
Cominciamo dal nostro bel Gargano!

Monte Sant’Angelo, provincia di Foggia, è un paesino caratteristico, arroccato sulla montagna e circondato dal verde, un luogo antico e genuino. Qui sarà possibile ammirare panorami mozzafiato, una visita al castello normanno-svevo-angioino-aragonese

TRANSLATE:

una passeggiata immersi nel verde del promontorio del Parco Nazionale del Gargano, una visita all’antico Santuario di San Michele, patrimonio dell’umanità UNESCO e alla famosa grotta dell’Arcangelo. E dopo il momento mistico, tornate giù, lungo una strada tutta curve, panoramica e spettacolare, da cui vedrete il mare e la roccia, e andate a godervi l’acqua cristallina sulla spiaggia di sassi di Mattinata, magari pranzando sul mare a base di pesce, in uno dei numerosi ristorantini sulla spiaggia. Poco distante, per chi ama il turismo religioso, c’è anche San Giovanni Rotondo.

puglia-idee-gita-di-primavera-monte-sant-angelo
Monte Sant’Angelo – Puglia – Veduta
puglia-idee-gita-di-primavera-monte-sant-angelo-santuario--san-michele
Monte Sant’Angelo – Santuario di San Michele Arcangelo
puglia-idee-gita-di-primavera-monte-sant-angelo-grotta-san-michele
Monte Sant’Angelo – Puglia – Grotta di San Michele Arcangelo

Come Arrivare >>> Potrete facilmente raggiungere questi luoghi meravigliosi da tutta Italia, in treno, scendendo alla Stazione di Foggia e, da lì, noleggiare un’auto o muovervi con gli autobus delle Ferrovie del Gargano. Oppure, se preferite arrivare in aereo,  potrete servirvi dell’ Aeroporto di Bari Palese, che funziona alla grande, e ha tantissime soluzioni, anche low cost. Da qui potrete noleggiare un’auto, oppure muovervi in bus, il che potrebbe risultare, tuttavia, un pò più complicato, dati i diversi spostamenti e data la distanza.
In auto: uscite al casello autostradale di Foggia, prendete la Strada Statale Garganica SS89, prendete lo svincolo per Monte Sant’Angelo. Da Monte Sant’Angelo a Mattinata: prendere la Strada Provinciale 55, scendere dunque i tornanti, imboccare nuovamente la SS89 in direzione Mattinata, alla rotonda, prendere la litoranea e ci si ritroverà a breve a costeggiare il mare.

puglia-idee-gita-di-primavera-mattinata-spiaggia
Mattinata – Puglia – Spiaggia

2) Trani, Castel del Monte e il Parco Nazionale dell’Alta Murgia
Trani è una cittadina stupenda, sul mare, con una villa comunale che si affaccia sulla costa, un porticciolo suggestivo e una cattedrale e un castello a strapiombo sull’acqua. Un posto perfetto per passeggiare e pranzare a base di pesce o di “riso, patate e cozze”. A circa 30 km da Trani, si erge il famoso Castel del Monte, fortezza del XIII sec, fatto costruire da Federico II, patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO, immerso nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Il castello, a pianta ottagonale, ha una storia misteriosa e tanti segreti ancora da svelare, per una visita istruttiva ma anche originale. Il Parco Nazionale circostante è tutto da esplorare per trascorrere una giornata immersi nel verde e nella natura rigogliosa.

puglia-idee-gita-di-primavera-trani
Trani – Puglia – Cattedrale sul Mare
puglia-idee-gita-di-primavera-trani-tramonto
Trani – Puglia – Tramonto

Come Arrivare >>> Anche in questo caso, possiamo fare riferimento all’aeroporto di Bari Palese. Da qui potrete noleggiare un’auto, oppure muovervi in bus che potrebbe risultare, tuttavia, un pò più complicato, come detto sopra, dati i diversi spostamenti. In alternativa, il punto di riferimento ferroviario sarà la Stazione di Bari, da cui poi si potrà prendere un altro treno, interno, in direzione Trani.
In auto: Prendere l’autostrada A14, Bologna-Taranto, Uscita Trani. Da Trani a Castel del Monte: prendere la SS16 in direzione Andria, proseguire poi sulla SS170dir.

puglia-idee-gita-di-primavera-castel-del-monte-andria
Castel del Monte – Puglia
puglia-idee-gita-di-primavera-castel-del-monte-andria-veduta-aerea
Castel del Monte – Puglia

3) Grotte di Castellana, Alberobello & Fasano
Lo sapevate che qui da noi, in Puglia, ci sono delle bellissime grotte, un complesso di cavità sotterranee di origine carsica, visitabili, nelle basse Murge?! Si sviluppano per una lunghezza di 3348 metri e raggiungono una profondità massima di 122 metri dalla superficie. Una bellissima esperienza, con visita guidata, per chi ama immergersi nei meandri della terra e fare l’esploratore. Poco distante, la famosissima Alberobello, con i suoi trulli e tutto il suo folclore, ve ne abbiamo parlato nel dettaglio qui. A pochissimi chilometri dai trulli poi, c’è lo zoo di Fasano, per un’esperienza molto particolare, da fare nella propria auto, a diretto contatto con gli animali. Potrete infine decidere di alloggiare in un trullo, perchè no?! O di avvalervi delle numerosissime strutture, tra cui molte antiche masserie tipicamente pugliesi, presenti su tutto il territorio.

puglia-idee-gita-di-primavera-castellana-grotte
Grotte di Castellana – Puglia
Alberobello – Puglia – Trulli
alberobello puglia travel blog
Alberobello – Puglia – Trulli

Come Arrivare >>> Il riferimento è sempre l’aeroporto di Bari Palese o la Stazione di Bari. Da qui potrete noleggiare un’auto, oppure muovervi in bus che potrebbe risultare, tuttavia, un pò più complicato, come detto sopra, dati i diversi spostamenti.
In auto: d
a Bologna/Ancona, prendere la A14, uscita autostrada Bari Nord, proseguire sulla tangenziale in direzione Brindisi/Taranto. 
Da Castellana Grotte ad Alberobello: tramite Via Alberobello e Strada Provinciale 113/SP113.
Da Alberobello a Fasano: tramite SS172.

puglia-idee-gita-di-primavera-fasano
Fasano – Puglia – Veduta
puglia-idee-gita-di-primavera-fasano-zoo-scimmie
Zoo di Fasano – Puglia – Scimmie

Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e ci farai felici!
Se “MiStoViaggiandoAddosso” ti entusiasma, seguici su Facebook, Twitter e Instagram!
Se pensi che questo articolo possa essere utile ai tuoi amici, condividilo sui social!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *