Una Notte all’Aeroporto di Milano – Bergamo – Orio al Serio

Dormire in aeroporto - notte ad Orio al Serio - Milano - Bergamo

Ormai siamo diventati abbastanza esperti nel dormire in aeroporto. Spesso, a causa degli orari un pò improbabili dei voli e per risparmiare qualche soldino, questa scelta si è rivelata quella giusta.

Oggi vi parliamo della nostra recente notte all’aeroporto di Milano – Bergamo – Orio al Serio.

Se vi può interessare, in passato, qui sul blog, vi abbiamo raccontato anche di altre nottate trascorse all’addiaccio, presso gli aeroporti di Roma Fiumicino e di Londra Stansted.

Ecco, partiamo subito dicendo che la nostra notte trascorsa all’aeroporto di Milano – Bergamo – Orio al Serio non è filata proprio liscia come le altre.

TRANSLATE:

Siamo partiti dall’aeroporto di Bari, per atterrare a Bergamo in tarda serata; il mattino seguente, molto presto, ci attendeva il nostro volo per Gran Canaria. Come spesso facciamo, siamo partiti solo con il bagaglio a mano, i nostri due fidati zainetti, dunque non avevamo alcuna necessità di recarci al nastro bagagli e di uscire dalla zona di sicurezza. Abbiamo quindi seguito le indicazioni per il transito, recandoci nella zona dei gate, e lì ci siamo sistemati. Dopo la partenza degli ultimissimi voli, siamo rimasti soli, fuori pioveva a dirotto, abbiamo persino trovato dei sedili senza braccioli dove stenderci, era quasi romantico.

Sembrava tutto perfetto. Sembrava, appunto.

Dormire in aeroporto - notte ad Orio al Serio - Milano - Bergamo
Le nostre facce devastate dopo la notte insonne trascorsa all’aeroporto di Milano – Bergamo – Orio al Serio

Dopo un’oretta di riposo siamo stati intercettati da un addetto alle pulizie che ci ha informati del fatto che non potevamo rimanere all’interno dell’area dei gate. Ci ha dunque “cacciati fuori”, nella “hall” dell’aeroporto, agli arrivi, dicendoci che lì inoltre, avremmo trovato un bar aperto tutta la notte. Ed ecco che è cominciato l’inferno, oltre alla grande seccatura di dover rifare i controlli, il mattino seguente.

Il bar effettivamente c’era, ma c’era anche molto altro: la bolgia infernale. Nella zona “arrivi” dell’aeroporto di Milano – Bergamo – Orio al Serio, c’erano tantissime persone ammassate le uno sulle altre e, in aggiunta, tantissime facce poco raccomandabili e senza l’ombra di un bagaglio che “passeggiavano” amabilmente (cosa diamine ci fai in aeroporto, nel cuore della notte, se non sei un viaggiatore?!). Se da una parte c’era tantissima gente poi, dall’altra c’erano pochissime panche a disposizione. Molte non avevano i braccioli e ci si sarebbe anche potuti stendere, ma si stava talmente ammassati gli uni sugli altri che già aver trovato un posto dove sedersi poteva essere considerato un miracolo. Noi siamo riusciti a trovare due posti per il rotto della cuffia e abbiamo trascorso una nottata infernale, manco a dirlo, insonne, con l’occhio sempre aperto e vigile perchè non ci sentivamo affatto al sicuro e temevamo di poter essere derubati.

Per la mancanza di sedili, molta gente si era stesa per terra, con l’avanzare della notte, ma gli addetti alle pulizie prima e una pattuglia di carabinieri dopo, li hanno fatti alzare ad uno ad uno.

Dormire in aeroporto - notte ad Orio al Serio - Milano - Bergamo
Dormire in aeroporto – notte ad Orio al Serio – Milano – Bergamo

Che dire?! Un posto inospitale, sporco e pericoloso, che di certo non aiuta e accoglie il viaggiatore.

Noi non siamo persone schizzinose, ci adattiamo – quasi – ad ogni situazione, viaggiamo molto e abbiamo già dormito in aeroporto in passato, ma questa volta è andata male, molto male.

Alla domanda: lo rifaresti? La risposta sarebbe sicuramente: No!

Una piccola curiosità che forse può aiutare:

nella zona degli arrivi dell’aeroporto di Milano – Bergamo – Orio al Serio, c’è ZzZleepandGo, ovvero una sistemazione low cost, pratica e intelligente, per dormire in aeroporto. Il problema è che ci sono soltanto tre unità, ovvero tre posti in tutto ed è davvero difficile trovarli disponibili, bisogna prenotarli con grande anticipo.

 orio al serio ZzZleepandGo
ZzZleepandGo a Orio al Serio

Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e ci farai felici!
Se “MiStoViaggiandoAddosso” ti entusiasma, seguici su Facebook, Twitter e Instagram!
Se pensi che questo articolo possa essere utile ai tuoi amici, condividilo sui social!

2 thoughts on “Una Notte all’Aeroporto di Milano – Bergamo – Orio al Serio

  1. Ormai ho una certa età e non ce la farei a dormire in aeroporto 😉 Preferisco piuttosto cercare un B&B vicino. Anche perché in tanti aeroporti, proprio come a Bergamo, c’è il rischio di essere cacciati fuori!

    1. Hahahahahahaha, ma anche noi abbiamo una certa età! E dobbiamo ammettere inoltre, che fino a qualche anno fa, non ci sarebbe passato neppure per l’anticamera del cervello di dormire in aeroporto. Poi, da quando abbiamo aperto il blog, in noi è cresciuto il desiderio di viaggiare sempre di più. Non siamo ricchi, dobbiamo farlo in maniera low cost, tagliando il più possibile 😉 Spesso capita di avere solo alcune ore, notturne, di buco, tra un volo e l’altro, e ci sembra veramente uno spreco andare a pagare una struttura nelle vicinanze dell’aeroporto, che comunque ci marcia sopra un casino, per stare poche ore. Piuttosto, dovrebbero implementare la bellissima idea avuta con le cabine per dormire a poco prezzo direttamente in aeroporto. Sappiamo che in molti aeroporti esteri, il mini hotel low cost, a ore, direttamente dentro l’aeroporto, esiste. Sarebbe una soluzione ottimale anche qui da noi 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *