Rimini e i Parchi della Riviera Romagnola

parchi della riviera romagnola

Quando eravamo più giovani avevamo la fissa dei parchi divertimento e no, non stiamo parlando di quando avevamo dieci anni, ma di quando ne avevamo ormai già una ventina a testa, eravamo fidanzati, e sentivamo la necessità di non farci scappare nemmeno un parco a tema.

Questo dunque è un post “revival”, di quelli che vengono dal passato (vedrete delle foto di noi giovanissimi), ma sempre attuale, sia per chi è adulto e ama i parchi divertimento, sia per chi invece vuole trascorrere una piacevole e movimentata vacanza con i bambini sulla Riviera Romagnola.

TRANSLATE:

All’epoca eravamo poco interessati al mare e al relax (quante energie!), forse perchè venivamo dalla Puglia e al mare ci potevamo andare ogni volta che ci andava anche a casa, ma la nostra attenzione era decisamente rivolta ad altro, ad esempio: alla vita notturna di Rimini; ai ristoranti di cibo etnico che, dalle nostre parti, anni fa (quando ancora non c’era la moda), erano praticamente inesistenti; e ai parchi divertimento. Questi ultimi, non sapremmo dire il perchè, ci facevano proprio impazzire.

parchi della riviera romagnola
Rimini e i Parchi della Riviera Romagnola – Fiabilanda – Far West

E fu così che progettammo questa piccola fuga in Emilia Romagna, prendemmo un treno notturno (ricordo che eravamo seduti per terra perchè non c’erano più posti) e approdammo a Rimini. Qui, avevamo prenotato in un losco alberghetto da quattro soldi, che però ci offriva una camera privata a pochissimo prezzo ed era praticamente sullo struscio serale e a noi andava benissimo così.

Eravamo, ovviamente, senza auto, così organizzammo i nostri spostamenti per i parchi con il treno e con navette e bus. In questo articolo comunque, daremo informazioni aggiornate al 2017 sui vari parchi a tema di cui parleremo, sia in termini di “come arrivare”, sia a su costi e orari.

parchi della riviera romagnola
Rimini e i Parchi della Riviera Romagnola – Cinema 3D

Avevamo cinque giorni a disposizione e il nostro itinerario fu il seguente (attenzione – si tratta di un itinerario molto maturo  e adulto, si prega astenersi gente poco seria): 1) mezza giornata di visita a Rimini città, serata al minigolf e cena di cibo giapponese; 2) Fiabilandia; 3) Italia in Miniatura; 4) Mirabilandia; 5) Oltremare.

Torniamo seri per un attimo: tutti questi parchi meritano una visita, per motivi diversi, ognuno offre qualcosa di speciale.

I Parchi della Riviera Romagnola
Le nostre Opinioni

Fiabilandiaun parco piccolo e per lo più per bambini, ma davvero “fiabesco”, come indica il nome stesso. Nessuna attrazione particolarmente unica ed indimenticabile ma di questo luogo ricordiamo una cosa in particolare: delle bellissime ambientazioni (ci siamo infatti sbizzarriti con le foto), c’è una grande cura negli scenari e nei quartieri a tema, sembra di essere in un altro mondo. Inoltre, quest’anno, la grande novità è l’apertura di un’area con scivoli ad acqua.

parchi della riviera romagnola
Rimini e i Parchi della Riviera Romagnola – Fiabilanda – Ingresso
parchi della riviera romagnola
Rimini e i Parchi della Riviera Romagnola – Fiabilanda – Fontana di Fiori

INFORMAZIONI PRATICHE FIABILANDIA
Il Parco è aperto da Aprile e metà Settembre quasi tutti i giorni, dalle ore ore 10 alle ore 18. Il biglietto di ingresso, valido per due giorni consecutivi( per girare il parco, realisticamente, ne basta uno), costa euro 23,50 per gli adulti ed euro 16,50 per i bambini fino a 130 cm d’altezza.
COME ARRIVARE a Fiabilandia senza automobile: dalla stazione ferroviaria di Rimini, prendere il bus n. 9 (direzione aeroporto), fermata Fiabilandia.

parchi della riviera romagnola
Rimini e i Parchi della Riviera Romagnola – Fiabilanda – Far West

Italia in Miniaturaun grande classico, chi non ci è mai stato?! Oltre ad essere un luogo divertente è anche istruttivo e può essere spunto per ripassare un pò la geografia con i vostri piccoli. Gli adulti invece rimangono sempre a bocca aperta dinanzi all’accuratezza delle 270 miniature di monumenti, palazzi e siti storici famosi nel mondo. Recentemente il parco è stato notevolmente rimodernato e sono state introdotte anche alcune attrazioni dinamiche e spazi a tema.

parchi della riviera romagnola
Rimini e i Parchi della Riviera Romagnola – Italia in Miniatura – Lo Stivale
parchi della riviera romagnola
Rimini e i Parchi della Riviera Romagnola – Italia in Miniatura – Arena di Verona

INFORMAZIONI PRATICHE ITALIA IN MINIATURA
Il Parco è aperto quasi tutto l’anno nei week end, fa invece apertura continuata, tutti i giorni della settimana, dalle ore 10:30 alle ore 18, da Aprile a Settembre. Il biglietto di ingresso, valido per due giorni ( per girare il parco, realisticamente, ne basta uno) ha un costo variabile a seconda del periodo, in alta stagione costa € 23 ad adulto ed € 17 ridotto per bambini fino a 140 cm di altezza.
COME ARRIVARE ad Italia in Miniatura senza automobile: esiste un comodo “Bus Navetta Costa Parchi”, che conduce ad Italia in Miniatura, Oltremare, Aquafan e all’ Acquario di Cattolica. Il servizio è attivo Dal 26 giugno al 2 settembre, dal lunedì al sabato, escluse domeniche e ferragosto e costa dai 5 ai 9 euro, a seconda della tratta.

parchi della riviera romagnola
Rimini e i Parchi della Riviera Romagnola – Italia in Miniatura – Fontana di Trevi

Mirabilandiaaltro grandissimo classico, adatto sia agli adulti che ai piccini grazie alla grande varietà di attrazioni. Spettacoli, giostre, montagne russe adrenaliniche, e molto altro. Non delude mai e ogni anni si rinnova con qualcosa di diverso. Dopo Gardaland, il più grande parco a tema d’Italia.

parchi della riviera romagnola
Rimini e i Parchi della Riviera Romagnola – Mirabilandia – Ingresso
parchi della riviera romagnola
Rimini e i Parchi della Riviera Romagnola – Mirabilandia – Ingresso

INFORMAZIONI PRATICHE MIRABILANDIA
Il Parco è aperto da Aprile a Settembre quasi tutti i giorni, dalle ore 10 alle ore 18, organizza eventi speciali in alcuni periodi come Halloween e nei mesi di Luglio e Agosto è aperto fino alle ore 23. Il biglietto di ingresso, valido per due giorni consecutivi (tra spettacoli e attrazioni vale la pena valutare di tornarci anche il secondo giorno), costa euro 35,90 per gli adulti ed euro 28 per i bambini fino ai 140 cm di altezza, ci sono però delle tariffe speciali se i biglietti vengono acquistati prima, on line.
COME ARRIVARE a Mirabilandia senza automobile: dalla Stazione Lido di Classe/Lido di Savio parte una navetta gratuita per il parco.

parchi della riviera romagnola
Rimini e i Parchi della Riviera Romagnola – Mirabilandia

Oltremareun posto bellissimo per chi ama la natura e gli animali. Possiamo trovare all’interno una meravigliosa laguna dei Delfini, con uno spettacolare show, e ancora: rapaci, alligatori, pappagalli, cavallucci marini, pony, conigli, cani, cicogne, farfalle… e molto altro!

parchi della riviera romagnola
Rimini e i Parchi della Riviera Romagnola – Oltremare
parchi della riviera romagnola
Rimini e i Parchi della Riviera Romagnola – Oltremare

INFORMAZIONI PRATICHE OLTREMARE
Il Parco è aperto da Aprile a metà Settembre tutti i giorni, dalle ore 10 alle ore 18. Il biglietto di ingresso costa euro 26 per gli adulti ed euro 20 il ridotto e vale due giorni a scelta. 
COME ARRIVARE ad Oltremare senza automobile: esiste un comodo “Bus Navetta Costa Parchi”, che conduce ad Italia in Miniatura, Oltremare, Aquafan e all’ Acquario di Cattolica. Il servizio è attivo Dal 26 giugno al 2 settembre, dal lunedì al sabato, escluse domeniche e ferragosto e costa dai 5 ai 9 euro, a seconda della tratta.

parchi della riviera romagnola
Rimini e i Parchi della Riviera Romagnola – Oltremare

Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e ci farai felici!
Se “MiStoViaggiandoAddosso” ti entusiasma,
seguici su Facebook, Twitter e Instagram!
Se pensi che questo articolo possa essere utile ai tuoi amici, condividilo sui social!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *