Il Museo “Casa della Musica” di Vienna

Haus der Musik - Wien

Quando si visita una città come Vienna, è sempre difficile decidere quale itinerario preferire, quali musei visitare e quali scartare. A meno che non si abbia a disposizione un tempo infinito infatti, bisognerà per forza operare delle scelte e, davanti ad una città così ricca di storia e cultura, risulterà veramente difficile. In questo caso però, possiamo darvi noi una piccola mano, a cosa servirebbe un blog di viaggi, altrimenti?! 😉

TRANSLATE:

Essendo già stati a visitare Vienna, possiamo dirvi cosa vale davvero la pena e cosa no, e la Casa della Musica, un Museo Interattivo distribuito su cinque piani, nel cuore del centro storico, merita senza dubbio alcuno la vostra attenzione. In primo luogo perchè la città di Vienna è strettamente legata e connessa alla musica, la sua storia si intreccia con quella di grandissimi compositori, la sua orchestra sinfonica e il suo concerto di Capodanno sono tra i più famosi al Mondo, e persino per le strade si respira un’atmosfera musicale, fino ad arrivare ad alcuni cibi (pensiamo alle simpatiche palline di cioccolato e marzapane soprannominate “palle di Mozart”) e ai souvenir. In secondo luogo, perchè questo museo è speciale: non vi parlerà solo della storia passata, non si limiterà a raccontarvi staticamente quello che è stato, ma vi farà partecipare, vi farà vivere delle vere e proprie esperienze in prima persona.

LEGGI ANCHE IL NOSTRO DIARIO DI VIAGGIO A VIENNA

Haus der Musik - Wien
Museo Casa della Musica – Vienna – Scalinata

La Casa della Musica – Haus der Musik – è aperta tutti i giorni, dalle ore 10:00, fino alle ore 22:00. Essa si trova in Seilerstätte, 30, nell’antico palazzo Erzherzog Karl. Si paga un biglietto di ingresso di euro 13 per gli adulti e di euro 6 per i bambini dai 4 agli 11 anni. Questo Museo inoltre, è caldamente consigliato per i più piccini, grazie ad installazioni a loro dedicate e alla possibilità di interagire.

Haus der Musik - Wien
Museo Casa della Musica – Vienna – Installazioni Interattive
Haus der Musik - Wien
Museo Casa della Musica – Vienna – Esterno

Ma perchè questo luogo è così speciale? Tra le cose davvero interessanti che si possono fare in questo Museo, c’è la possibilità di dirigere, in prima persona, bacchetta alla mano, niente meno che l’Orchestra Filarmonica di Vienna – Wiener Philharmoniker – grazie ad un’installazione interattiva e altamente tecnologica; oppure divertirvi a scomporre una melodia con un programma di composizione musicale; o, ancora, potrete tornare ad essere un feto nella pancia della propria madre ed ascoltare tutti i suoni che egli ascolta e riesce a percepire. Un’esperienza magica.

Haus der Musik - Wien
Museo Casa della Musica – Vienna – Dirigere l’Orchestra
Haus der Musik - Wien
Museo Casa della Musica – Vienna – Strumenti Musicali

APPROFONDIMENTI >> Leggi Anche il Nostro Articolo “Cosa Mangiare a Vienna

Non dimentichiamo poi la sezione più “classica” della Casa della Musica, ovvero quella dedicata alla storia dei grandi compositori che hanno vissuto in questa città tra il XVIII e il XIX secolo, come Amadeus Mozart, Ludwig van Beethoven, Franz Schubert, Antonio Vivaldi, e tanti altri.

Haus der Musik - Wien
Museo Casa della Musica – Vienna – I Grandi Compositori

La visita alla Casa Museo della Musica è stata per noi l’occasione di assaporare ancor di più ciò che la musica e i suoni rappresentano per la città di Vienna, ci siamo divertiti ed emozionati e ve ne consigliamo caldamente la visita.

Haus der Musik - Wien
Museo Casa della Musica – Vienna – Strumenti Musicali Antichi
Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e ci farai felici!
Se “MiStoViaggiandoAddosso” ti entusiasma,
seguici su Facebook, Twitter, Instagram e YouTube!
Se pensi che questo articolo possa essere utile ai tuoi amici, condividilo sui social!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *