Piena di vita e colori, San Francisco è una tappa obbligatoria per chiunque visiti la West Coast degli Stati Uniti. Noi siamo rimasti abbagliati dalla sua bellezza e accoglienza, e vogliamo consigliarvi
10 cose belle da fare e vedere a San Francisco:
1 – Golden Gate Bridge
Considerato uno dei più notevoli esempi di ingegneria applicata alla costruzione di ponti, simbolo di San Francisco, il Golden Gate Bridge, è un ponte sospeso sull’omonimo stretto, e collega la parte nord di San Francisco con Sausalito. La particolarità del suo colore, l’arancione, svolge una funzione sia estetica (impagabile la sua vista al tramonto), sia pratica (migliora la sua visibilità nella nebbia).

2 – Alcatraz
Alcatraz è una piccola isola situata nella Baia di San Francisco, famosa perché nel passato era sede dell’omonimo carcere di massima sicurezza. Considerato un carcere dal quale era impossibile evadere, è diventato un’icona, ed ha ispirato numerosi film e telefilm.
Chiuso nel 1963 a causa degli elevati costi di gestione, Alcatraz è oggi aperto al pubblico per visite guidate.

3 – Crociera Golden Gate e Alcatraz
Una delle cose da fare assolutamente a San Francisco è una delle tante crociere che partono dalla baia.
Noi consigliamo caldamente quella che passa sotto il Golden Gate Bridge e permette la visita di Alcatraz. In tal modo si prendono tre piccioni con una fava: la meravigliosa esperienza di una crociera nella baia di San Francisco; la vista da molto vicino del Golden Gate Bridge; la visita dell’isola di Alcatraz con la sua famosa prigione. Fantastico no?

LEGGI ANCHE IL NOSTRO DIARIO DI VIAGGIO A SAN FRANCISCO!
4 – Pier 39
Il Pier 39 è un grande molo pieno di negozi, ristoranti, spettacoli di strada, l’acquario cittadino e molto altro. Percorrendolo è possibile ammirare i leoni marini che, tra giochi e riposini, si lasciano fotografare dai turisti.

5 – Fisherman’s Wharf
Da percorrere assolutamente, la strada del Fisherman Wharf che costeggia la baia, dove è possibile mangiare in ristoranti che si affacciano sull’Oceano, vedere tanti negozietti carini e artisti di strada. Da nostra esperienza personale, consigliamo di arrivare fino all’insegna del Fisherman’s Wharf e gustare la Clam Chowder in Bread Bowl. Non ve ne pentirete!

6 – Clam Chowder in Bread Bowl (Zuppa di Granchio)
Impossibile visitare San Francisco senza provarla! La Clam Chowder in Bread Bowl è una gustosissima zuppa di granchio e vongole, servita in una ciotola fatta completamente di pane. E’ possibile gustarla in mille varianti, anche senza la ciotola di pane.

APPROFONDIMENTI >> LEGGI ANCHE IL NOSTRO ARTICOLO DEDICATO: “COSA & DOVE MANGIARE A SAN FRANCISCO“
7 – Chinatown
Una delle più grandi comunità cinesi fuori dall’Asia, Chinatown abbonda di negozi, ristoranti e mille altri luoghi e “diavolerie” che rimandano alla cultura cinese. Passeggiare lungo la Grand Avenue è una meraviglia, grazie ai profumi, ai colori e ai palazzi di foggia tipicamente orientale.

APPROFONDIMENTI >> LEGGI ANCHE IL NOSTRO ARTICOLO DEDICATO: “LA CHINATOWN di SAN FRANCISCO“
8 – Lombard Street
Lombard Street è una delle vie di San Francisco, si differenzia dalle altre per la particolarità di un suo tratto, pieno di curve. Per la precisione, la carreggiata presenta ben otto ripidi tornanti, la cui funzione è ridurre la pendenza della strada. Riconosciuta come “strada più tortuosa del mondo”, permette il transito delle auto solo in discesa.

9 – Cable Car
I Cable Car sono un altro simbolo di San Francisco. Si tratta di tram aperti, che percorrono alcune vie della città. Utilizzati nel passato come mezzo di trasporto a tutti gli effetti, oggi, con tre linee attive, vengono utilizzati quasi esclusivamente dai turisti. Da provare assolutamente un giro panoramico.

APPROFONDIMENTI >> Leggi Anche il nostro Articolo: “Come Muoversi a San Francisco – Mezzi Pubblici & Non Solo…“
10 – Ghirardelli Square
Ex sede della famosa fabbrica di Cioccolato, la piazza, tutta in mattoni rossi, ospita boutique, negozi e gelaterie, dove gustare un ottimo gelato. Bellissimo anche il parco e la piccola spiaggetta di fronte la piazza, dove è possibile rilassarsi e ammirare lo splendido panorama.

Speriamo di avervi aiutato nella pianificazione del vostro viaggio a San Francisco, o almeno di avervi fatto nascere l’idea di visitare questa splendida città.
A noi San Francisco è piaciuta veramente tanto!