Tutto l’Occorrente per Viaggiare con il Proprio Cane

tutto-l-occorrente-per-viaggiare-con-il-cane

Mettersi in viaggio con il proprio amico a quattro zampe è una delle cose più belle e soddisfacenti, ma bisogna essere preparati e organizzati. Bisogna tener conto di tutte le esigenze del nostro cane e prevenire ogni necessità, munendosi, prima di partire, di tutti gli strumenti indispensabili.

Non importa se il viaggio si svolgerà in macchina, in treno o in aereo, ci sono alcune cose davvero utili in ogni tipo di viaggio che vi daranno valido aiuto e sostegno in ogni occasione, e vi faranno sentire sicuri e preparati ad ogni evenienza.

TRANSLATE:

Ecco dunque tutto l’occorrente per viaggiare con il proprio cane:

CIBO, ACQUA & CIOTOLE
Per prima cosa, non dimentichiamo che il cane avrà bisogno di mangiare e, soprattutto bere, anche durante il viaggio. Bisognerà dunque portare con sè il suo cibo base, quello che consuma nel quotidiano, ma anche qualche snack e premietto per incoraggiarlo durante il viaggio. L’acqua potrà essere messa in una borraccia o trasportata direttamente in bottiglia e versata nella sua ciotola all’occorrenza, l’importante è che si mantenga fresca. Esistono delle ciotole portatili pensate apposta per viaggiare che occupano poco spazio e sono pratiche e facili da lavare.

tutto-l-occorrente-per-viaggiare-con-il-cane
Ciotole da Viaggio

GUINZAGLIO & COLLARE o PETTORINA
Non dimentichiamo l’essenziale, le cose che talvolta possono apparire scontate: guinzaglio (obbligatorio per legge) con collare o pettorina, se preferite.

tutto-l-occorrente-per-viaggiare-con-il-cane
Guinzaglio e Pettorina

TRASPORTINO o KENNEL
Sia che si decida di viaggiare in macchina, in aereo o in treno, la costante è il trasportino. Qui il nostro amico a quattro zampe potrà affrontare il viaggio protetto dagli urti, nella sua privacy e tranquillità. Consigliamo di utilizzare un trasportino rigido o kennel, magari proprio quello che lui utilizza anche a casa, nelle situazioni quotidiane, in maniera tale che non lo interpreti come una forzatura o, peggio, come una gabbia, ma come la propria cuccia e il proprio rifugio. Ricordiamo che è per la sua sicurezza.

tutto-l-occorrente-per-viaggiare-con-il-cane
Trasportino Rigido

TRAVERSINE
Non dimentichiamo mai, neppure in vacanza, che il cane và portato fuori a fare delle belle passeggiate almeno tre volte al giorno. Questo dovrà accadere anche durante il viaggio. Se però si fosse proprio nella totale impossibilità di portare fuori il cane (un lungo viaggio in aereo, ad esempio), allora sarà il caso di munirsi di traversine igieniche.

tutto-l-occorrente-per-viaggiare-con-il-cane
Traversina Igienica

SACCHETTINI IGIENICI
Come detto sopra, il cane andrà portato fuori anche in vacanza, e dunque ricordiamoci di portare con noi i sacchettini per raccogliere la sua pupù 😉

tutto-l-occorrente-per-viaggiare-con-il-cane
Sacchettini Igienici

LIBRETTO SANITARIO
Importantissimo, ovunque vi rechiate. Se il cane dovesse aver bisogno di andare dal veterinario, avreste così a portata di mano il suo documento sanitario con tutta la sua storia clinica.

tutto-l-occorrente-per-viaggiare-con-il-cane
Libretto Sanitario

PASSAPORTO
In caso di viaggio all’estero, è obbligatorio e importantissimo. Dedicheremo presto un articolo dettagliato al Passaporto per Cani.

tutto-l-occorrente-per-viaggiare-con-il-cane
Passaporto per Cani

SALVIETTINE IGIENIZZANTI
Per dargli una rinfrescata veloce, sempre utili e pratiche da tenere in borsa.

tutto-l-occorrente-per-viaggiare-con-il-cane
Salviettine Igienizzanti

KIT PRONTO SOCCORSO
Portare con sè un piccolo kit di pronto intervento per cani può rivelarsi spesso un’ottima idea. Se il cane dovesse farsi male o dovesse avere mal d’auto o una diarrea incontrollabile durante il viaggio, avreste così a disposizione i mezzi per poterlo aiutare subito, per poi portarlo di corsa dal veterinario, appena possibile.

tutto-l-occorrente-per-viaggiare-con-il-cane
Kit Pronto Soccorso

KIT TOELETTATURA
Anche un piccolo kit “di bellezza” può rivelarsi molto utile. Soprattutto se ci stiamo recando in luoghi dove il cane potrebbe sporcarsi svolgendo attività all’aria aperta, come campagna, mare, montagna…

tutto-l-occorrente-per-viaggiare-con-il-cane-kit-toelettatura
Kit Toelettatura

CUCCIA MORBIDA
Oltre al Kennel, il cane avrà bisogno anche di un giaciglio più morbido per riposare, una volta arrivati a destinazione.

tutto-l-occorrente-per-viaggiare-con-il-cane
Cuccia Morbida

GIOCHINI
L’intrattenimento del cane durante un viaggio, soprattutto se lungo, può essere davvero la chiave di volta. Portate dunque con voi i suoi giochini preferiti e, possibilmente, non dateglieli tutti insieme, dilazionateli con cura e parsimonia e tirateli fuori al momento giusto.

tutto-l-occorrente-per-viaggiare-con-il-cane
Giochini
Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e ci farai felici!
Se “MiStoViaggiandoAddosso” ti entusiasma,
seguici su Facebook, Twitter, Instagram e YouTube!
Se pensi che questo articolo possa essere utile ai tuoi amici, condividilo sui social!

2 thoughts on “Tutto l’Occorrente per Viaggiare con il Proprio Cane

  1. Mamma mia, siete organizzatissimi! Ma d’altra parte è necessario per il benessere del cane e per fare in modo che anche lui si diverta in viaggio.
    Non vedo l’ora di leggere i racconti dei vostri prossimi viaggi in compagnia del vostro nuovo amico 🙂

    1. Grazie Silvia, ci proviamo! 😀 Arya è una cagnolina molto vivace ed ha ancora tutto il pepe e l’energia tipica del cucciolo. Per il momento, non possiamo fare viaggi molto lunghi con lei, ma non appena farà un pochino più caldo, la porteremo sul Gargano a sgranchirsi un pò le zampette e a vedere per la prima volta il mare 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *