San Francisco è una città bellissima, ricca di meraviglie da vedere e di cose da fare. Per poter sfruttare al meglio la visita della città, bisogna necessariamente pianificare gli spostamenti. Nonostante San Francisco non sia una metropoli grande come New York, i mezzi di trasporto sono fondamentali per spostarsi da una zona all’altra. Visitare la città a piedi è consigliabile solo in alcune aree, e se si ha molto tempo a disposizione.

Allora, come visitiamo San Francisco?
Le alternative sono tante, con i loro pro e contro:
Cable Car
Uno dei simboli di San Francisco, le cable car sono un ottimo mezzo per poter ammirare il panorama e contemporaneamente spostarsi. Attenzione però al prezzo del biglietto singolo, abbastanza costoso, e alla lentezza con cui viaggia. Da provare almeno una volta!


Bus Tour
Presenti in moltissime città, questi autobus vi permetteranno di visitare SFO, senza lo stress della pianificazione dei vari spostamenti tra le attrazioni da vedere. I bus hanno una guida all’interno, che fornisce tutte le informazioni in inglese.

LEGGI ANCHE IL NOSTRO DIARIO DI VIAGGIO A SAN FRANCISCO!
Bus Muni
Un ottimo modo per muoversi a San Francisco è utilizzare i bus gestiti dalla San Francisco Municipal Railway (MUNI). Con quasi 100 linee, questi bus arrivano quasi ovunque, con un costo di circa 2,25 $ per singolo biglietto. La MUNI gestisce anche le famose Cable Car. Inoltre, sono disponibili presso i Visitor Center le tessere MUNI, che consentono di viaggiare illimitatamente per il numero di giorni desiderato.

Taxi
I taxi sono difficili da trovare a San Francisco. Vi consigliamo di chiamare o prenotarne uno in anticipo, perché è molto difficile riuscire ad incontrarne uno libero.

APPROFONDIMENTI >> Leggi Anche il nostro Articolo: “Cosa Mangiare a San Francisco“!
BART (Bay Area Rapid Transit)
La BART è la linea ferroviaria che collega molte zone della città con l’Aeroporto. Molto utile e veloce, soprattutto se si vuole raggiungere il Mission District. Per usufruire dei mezzi della BART, bisognerà acquistare dei biglietti diversi da quelli MUNI. Il costo dei biglietti varia in base alla distanza da percorrere.


Auto
Sconsigliatissimo visitare San Francisco in auto. Le ripide strade della città, la difficoltà nel trovare parcheggio ed il costo stesso del parcheggio, potrebbero rendere la visita un vero inferno.

LEGGI IL NOSTRO ITINERARIO DI VIAGGIO COMPLETO SULLA WEST COAST USA!
Ciò che noi vi consigliamo, per esperienza personale, è di utilizzare i bus MUNI, acquistando una delle loro tessere presso i Visitor Center. In questo modo, non avrete lo stress dell’acquisto dei singoli biglietti, da pagare con l’ammontare esatto al conducente, potrete risparmiare sul vostro budget dedicato al trasporto, ed alcune tessere permettono anche l’entrata nei musei.
Insomma, un giretto nei Visitor Center conviene sempre farla, no?