Peschiera del Garda – Una Piccola Perla Affacciata sul Lago

peschiera del garda

Tra i nostri luoghi del cuore, di quelli che hanno lasciato un segno nelle nostre vite, c’è sicuramente Peschiera del Garda, una deliziosa cittadina affacciata sul Lago, che regala scenari da cartolina e un’atmosfera romantica e rilassata. A soli 25 km da Verona, Peschiera del Garda è stata spesso la nostra base strategica per andare a visitare varie località di interesse, sia in Lombardia che in Veneto, grazie anche alla sua stazione ferroviaria che costituisce un nodo interessante sulla linea Milano Venezia. Da qui infatti, è possibile raggiungere con facilità la città di Romeo e Giulietta, Brescia, Bergamo, Padova, Venezia, Milano e anche tantissimi altri luoghi meravigliosi direttamente sul Lago di Garda. Inoltre, non dimentichiamo che, proprio dalla stazione di Peschiera, partono le navette gratuite per raggiungere Gardaland, l’Acquario SEA Life e il complesso di parchi tematici di Caneva World.

Peschiera del Garda
Peschiera del Garda – Porta di Ingresso alla Città

Da fidanzatini, agli albori della nostra storia, questo fu uno dei nostri primi viaggetti romantici insieme. Dalla Puglia, con furore, una intera notte in treno, cambio a Verona, e all’alba finalmente giunti alla stazione di Peschiera.

TRANSLATE:

La cittadina accoglie numerosi hotel e B&B e, nelle vicinanze, c’è anche un meraviglioso campeggio vista lago. Inoltre, nel piccolo centro storico, troverete una miriade di negozietti e ristorantini, tutti da provare.

Ma ciò che rende Peschiera del Garda davvero speciale sono le sue vedute, da cartolina, scenari mozzafiato di montagne che si specchiano nel lago, scorci suggestivi, specchi d’acqua incorniciati da un verde rigoglioso, isolette sperdute e apparentemente irragiungibili, canali che si snodano quasi paralleli alle viuzze del centro, senza contare le belle spiagge dove gli amanti del relax potranno godersi un bel bagno in acqua dolce… Un posto splendido dove passeggiare e lasciarsi trasportare dalla pace e dalla natura.

Peschiera del Garda
Panorama sul Lago & Noi

Come Arrivare a Peschiera del Garda

Come già detto, la stazione di Peschiera è un nodo ferroviario importante sulla linea Milano-Venezia, dunque il treno è uno dei modi più gettonati per raggiungere la cittadina. Con una breve passeggiata a piedi ci si ritrova tranquillamente in centro.
In Auto: Autostrada Serenissima A4 Milano-Venezia, uscita al casello di Peschiera. Oppure Autostrada A22 del Brennero, uscita ad Affi.

Cosa Fare e Cosa Vedere a Peschiera del Garda

Anzitutto rilassatevi, passeggiate ammirando il panorama e fermatevi a mangiare la cucina tipica in uno dei tanti ristoranti, magari a base di pesce di lago. Gli amanti degli sport acquatici troveranno pane per i loro denti, qui sarà infatti possibile praticare: barca a vela, sci d’acqua, canottaggio, nuoto, windsurf. Inoltre, forse non tutti sanno che da qui parte anche una pista ciclabile di 43.5 km che transita lungo le alzaie del fiume Mincio, tra le città di Peschiera del Garda e Mantova. Infine, non dimentichiamo le spiagge, per lo più in ghiaia, dove lasciarsi andare ad un completo relax e prendere il sole.

Peschiera del Garda
Peschiera del Garda – Barchetta

I dintorni di Peschiera del Garda

Innumerevoli sono le attrazioni e le località vicine, da poter raggiungere facilmente, in auto o in treno. Tantissimi posti meravigliosi da esplorare nei dintorni di Peschiera del Garda, primi fra tutti quelli che si collocano proprio sul lago, come la splendida Sirmione o la bellissima Desenzano. Come accennato sopra, non mancano le occasioni di svago, con il più grande parco divertimenti d’Italia a pochissimi chilometri, Gardaland, e con il complesso di Caneva World, che comprende un parco acquatico, un parco a tema Hollywood, uno show medioevale con duello a cavallo, un ristorante “All you can eat” e una discoteca. Se poi siete amanti delle città d’arte, non perdetevi Verona, città degli innamorati per eccellenza, dove potrete visitare addirittura la “Casa di Giulietta”, oppure la splendida Venezia, che dista circa due ore e mezza, ma che vale sicuramente, sempre, la pena.

Peschiera del Garda
Peschiera del Garda

Peschiera del Garda: una perla affacciata sul lago, un luogo romantico e dai panorami mozzafiato, perfetto punto d’appoggio per spingersi a visitare tantissime altre località.
Consigliata da noi di MiStoViaggiandoAddosso.

Peschiera del Garda
Peschiera del Garda – Panorama sul Lago
Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e ci farai felici!
Se “MiStoViaggiandoAddosso” ti entusiasma,
seguici su Facebook, Twitter, Instagram e YouTube!
Se pensi che questo articolo possa essere utile ai tuoi amici, condividilo sui social!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *