Una delle città più belle che abbiamo visitato, più di una volta, è Vienna, ricca di storia, arte e cultura, che ha accolto alcuni dei compositori di musica classica più famosi.
Nella città di Vienna, di cose da fare e vedere ce ne sono moltissime, ne abbiamo selezionate 10 per voi, le migliori secondo noi di MiStoViaggiandoAddosso:
1) Castello di Schönbrunn
Uno dei posti di Vienna da vedere assolutamente è il Castello di Schönbrunn, ex residenza estiva degli Asburgo, una delle mete più visitate d’Austria. La reggia ospita più di 1400 stanze che servivano sia ad ospitare la famiglia imperiale, sia come luoghi per feste e cerimonie. Oggi una parte è affittata al comune, mentre la rimanente è visitabile dal pubblico. Oltre alla bellezza degli interni, il Castello di Schönbrunn si caratterizza anche per l’ampio e stupendo parco che ospita varie opere d’arte e un giardino zoologico e che patrimonio dell’Umanità UNESCO.
APPROFONDIMENTI >> Leggi Anche il Nostro Articolo Dedicato Alla Scoperta di Schonbrunn – Residenza Estiva della Principessa Sissi


2) Hofburg
Centro del potere austriaco, Hofburg ospita gli appartamenti imperiali, il Museo di Sissi, il Museo delle Argenterie, la camera dei tesori, la biblioteca nazionale, e vari musei tra cui quello del cinema austriaco. Un luogo unico in cui si respira tutta l’atmosfera degli anni dell’impero asburgico.


3) La Cattedrale di Santo Stefano (Stephansdom)
Visibile da quasi ogni punto della città, la Cattedrale di Santo Stefano è uno dei simboli di Vienna. Dallo stile gotico, la Cattedrale ospita, oltre ai numerosi altari e alle cappelle di grande pregio, i sepolcri di alcuni personaggi storici importanti.


4) Prater
Uno dei parchi pubblici più grandi e famosi di Vienna. Ex riserva di caccia degli Asburgo, è composta da ampi prati, boschi e specchi d’acqua. Oltre alle varie attività sportive e di relax, al Prater troviamo anche un parco divertimenti, con la sua magnifica ruota panoramica, un percorso interattivo dedicato alla principessa Sissi, il museo delle cere di Madame Tussaud e un museo con le testimonianze e i documenti della Seconda Guerra Mondiale.

APPROFONDIMENTI >> LEGGI ANCHE IL NOSTRO ARTICOLO COMPLETAMENTE DEDICATO AL PRATER!

5) Castello del Belvedere
Un posto meraviglioso, dove non puoi fare a meno di scattare circa un centinaio di foto, è il Castello del Belvedere. Precisamente i castelli qui sono due: il primo, il Belvedere inferiore, fu costruito dal principe Eugenio di Savoia come sua residenza estiva; il secondo, il Belvedere superiore, fu costruito successivamente. I due castelli sono collegati tra di loro da un vasto giardino. Tutto il complesso è stato costruito ispirandosi allo stile di Versailles. Il Belvedere superiore non offre solo una vista mozzafiato sulla città di Vienna, ma ospita anche i lavori di artisti famosi come Monet, Van Gogh e Klimt.


6) Hundertwasserhaus
Tra le vie di Vienna è possibile imbattersi nella Hundertwasserhaus, un complesso di case popolari, che coniuga l’arte con l’ecologia. Con l’intento di infondere gioia di vivere e allegria alle persone meno fortunate, l’edificio presenta colori sgargianti e ceramiche sulla facciata, due cupole a cipolla, e alberi su balconi e terrazze. Da vedere assolutamente.

APPROFONDIMENTI >> LEGGI ANCHE IL NOSTRO ARTICOLO DEDICATO ALLA HUNDERTWASSERHAUS!
7) Wiener Rathaus (Municipio di Vienna)
Edificio dalle proporzioni gigantesche, Il Wiener Rathaus è la sede ufficiale del sindaco e cuore pulsante della politica di Vienna. Qui è presente un altro dei simboli della città, l’Uomo di Ferro, statua alta 3,40 metri. Durante il periodo natalizio, la piazza del Rathaus si accende di colori e profumi grazie alle luminarie, alla pista di pattinaggio e alle bancarelle del suo famosissimo mercatino di Natale.

LEGGI ANCHE IL NOSTRO DIARIO DI VIAGGIO A VIENNA SOTTO NATALE!
8) MuseumsQuartier
Ex palazzo delle scuderie dell’Imperatore, il MuseumsQuartier è una delle dieci aree culturali più grandi del Mondo. Visitato da oltre tre milioni di persone ogni anno, qui troviamo circa 50 centri di arte e cultura contemporanea, tra cui il museo di architettura, un museo che ospita la collezione di Rudolf Leopold, il Museo di Arte Moderna e Contemporanea (MUMOK) e il museo per bambini (ZOOM Kindermuseum).


9) La casa della Musica (Haus der Musik)
Museo Interattivo distribuito su cinque piani, nel centro storico, il museo Casa della Musica è un’esperienza irrinunciabile. La parte interattiva che caratterizza questo museo, vi permetterà di vivere in prima persona le emozioni della musica.

APPROFONDIMENTI >> LEGGI ANCHE IL NOSTRO ARTICOLO COMPLETAMENTE DEDICATO ALLA CASA DELLA MUSICA DI VIENNA!

10) Gita sul Danubio
Un’esperienza molto romantica da fare a Vienna è una delle tante gite in barca sul Danubio. Dal tour panoramico della Vienna storica e moderna, alla gita direttamente nel Parco Nazionale Donau-Auen, fino all’escursione romantica in barca a remi, questi sono alcuni esempi di come scoprire le bellezze del Danubio.

Queste sono le 10 cose da fare e da vedere a Vienna, ma non vi sembra manchi qualcosa di molto importante?
Infatti, come può mancare un assaggio alla torta più famosa d’Austria e non solo?
10+1) Torta Sacher
Un capolavoro di pasticceria, la torta Sacher o Sachertorte è una torta al cioccolato con confettura di albicocche, servita con panna montata e tè o caffè. Non si può visitare Vienna e non provarla.

A dire la verità, a Vienna ci sono molte cose buone da mangiare, come le golose e buonissime Palle di Mozart o come la birra e i wurstel viennesi. Se volete approfondire l’argomento cibo, potete leggere anche il nostro articolo: Cosa Mangiare a Vienna.