Guida Completa allo Yosemite National Park – California

Panorami mozzafiato, valli incantate, vette innevate, cascate, laghi, fiumi e ruscelli… questo e molto altro è lo Yosemite National Park, un parco naturale dello Stato della California, negli Stati Uniti d’America, situato nel cuore della Sierra Nevada. Noi ci siamo stati e, prima della partenza, abbiamo avuto qualche difficoltà a trovare una guida chiara e completa, in italiano, che ci aiutasse nella pianificazione della nostra visita. Per questo motivo abbiamo deciso di crearla noi stessi, sperando di poter essere utili ai prossimi visitatori di questo luogo bellissimo.
Se avete domande, non esitate a scriverci nei commenti.

TRANSLATE:

Yosemite National Park California Guida Completa

Come Arrivare allo Yosemite National Park

Lo Yosemite National Park dista circa tre ore (170 miglia circa) da San Francisco, ed è generalmente una delle tappe preferite per chi visita questa zona della California, partendo proprio dalla città del mitico Golden Gate Bridge. Ma il parco presenta quattro diversi punti di ingresso, dunque è possibile accedervi anche proveniendo da altre direzioni: la porta nord, sulla 120, da San Francisco, passando per la cittadina di Groveland (l’entrata scelta da noi); la porta ovest, sulla 140, passando per Mariposa; la porta sud, sulla 41, passando per Oakhurst; e la porta est (quella da cui poi siamo usciti), sulla 120, da Lee Vining, chiusa al traffico nei mesi invernali per via della neve.

Porte d'accesso allo Yosemite NAtional Park

Quanto Costa il Biglietto di Ingresso

Il biglietto di ingresso allo Yosemite National Park si paga per veicolo e non per persona. Per veicoli non commerciali, auto, pickup o van con meno di 15 persone a bordo, si paga un ingresso di 30 dollari. Le motociclette pagheranno invece 25 dollari e chi volesse intraprendere questa avventura a piedi, in bicicletta o a cavallo, pagherebbe soltanto 15 dollari a persona. Esiste tuttavia la possibilità di acquistare lo Yosemite Pass, valido per un anno, che vi consentirà di entrare e uscire a vostro piacimento tutte le volte che vorrete, al costo di 60 dollari, oppure l’ “America the Beautiful—National Parks and Federal Recreational Lands Annual Pass”, valido per un anno, che consente di entrare in tutti i parchi nazionali e in alcune aree federali, e che è andato a rimpiazzare il National Park Pass (quello che scegliemmo noi), al costo di 80 dollari. Se avete in programma di visitare molti altri parchi nazionali, durante il vostro soggiorno, vale davvero la pena fare due conti per capire se quest’ultima soluzione sia, effettivamente, la più conveniente.

Yosemite National Park California Guida Completa

LEGGI ANCHE IL NOSTRO DIARIO DI VIAGGIO ALLO YOSEMITE NATIONAL PARK!

Come Muoversi all’Interno dello Yosemite National Park

All’interno dello Yosemite National Park, una volta entrati nel parco, sarà possibile muoversi sia con la propria automobile, che con lo Yosemite Valley Shuttle System, navette gratuite che vi condurranno nei luoghi più interessanti del parco, dopo aver comodamente lasciato l’auto al parcheggio principale. Infine, non dimentichiamo che molti decidono di andare a piedi, percorrendo così i vari trial in mezzo alla natura per godere appieno delle bellezze del parco.

Yosemite National Park Shuttle

Cosa Fare e Cosa Vedere nello Yosemite National Park

Le cose da fare e da vedere sono quasi infinite. Anzitutto potrete fermarvi allo Yosemite Village, area ricreativa dove è presente un ampio parcheggio, info point e visitor centre, musei e mostre interattive, la ricostruzione di un antico villaggio indiano, negozi di souvenir e un paio di posti dove fermarsi a mangiare. Da qui potrete spostarvi con le navette o ripartire in auto per andare ad esplorare l’intero parco.
Tra le cose assolutamente da non perdere:

  • Le Cascate – ce ne sono diverse, le più importanti e le più alte sono senza dubbio le famose Yosemite Falls, ma non dimenticate che nel parco potrete trovare anche le: Sentinel Falls, le Ribbon Falls, le Horsetail Falls, le Bridalveil Falls, le Nevada Falls, le Vernal Falls, le Illilouette Falls, le Wapama Falls e le Chilnualna Falls, elencate qui dalle più alte alle meno alte;
  • Half Domeuno dei simboli incontrastati dello Yosemite National Park, una formazione rocciosa alta ben cinquemila piedi, una vera e propria montagna di roccia che domina il parco;
  • El Capitan – altra mastodontica formazione rocciosa alta tremila piedi;
  • Cathedral Rocks – la cattedrale di roccia;
  • The Three Brotherstre vette rocciose, chiamate i tre fratelli, subito ad est de El Capitan;
  • Sentinel Rock – la roccia sentinella;
  • Glacier Pointil punto panoramico per eccellenza del parco, dalla sommità potrete godere di uno spettacolo mozzafiato
  • Sequoie Giganti – ci sono alcune sequoie secolari all’interno dello Yosemite National Park, da vedere quelle in Mariposa Grove, vicino all’ingresso sud del parco

Essenzialmente, essendoci stati, vi consigliamo di gestire la vostra visita in auto e di fermarvi, man mano, nei vari view point e punti di interesse, tutti abbondantemente segnalati e dotati di parcheggio, così da scendere dall’auto e rimanere a bocca aperta dinanzi a a panorami incredibili, oppure imboccare un trial che vi porterà a un ruscello o a una cascata.

GUARDA ANCHE IL VIDEO DELLA NOSTRA AVVENTURA ALLO YOSEMITE NATIONAL PARK!

Yosemite National Park California Guida Completa
Quanto Tempo Dedicare alla Visita dello Yosemite National Park?

La risposta a questa domanda è: dipende. Dipende da quanto tempo avete, quante cose volete vedere e cosa volete fare. Nello Yosemite National Park si potrebbe sostare da un giorno fino a un mese, senza annoiarsi mai, dedicandosi al trekking, alle scalate, alle cavalcate e a molto altro… Realisticamente, se state facendo un tour della zona ovest degli Stati Uniti, come stavamo facendo noi, vi consigliamo una sosta di un paio di giorni pieni, magari dormendo all’interno del parco stesso. Noi ci siamo fermati per una sola giornata e abbiamo rimpianto di non essere rimasti un pò di più.

Yosemite National Park California Guida Completa

Dormire nello Yosemite National Park

All’interno dello Yosemite National Park ci sono diversi hotel e anche dei campeggi, per tutte le tasche e tutte le necessità. Non avrete difficoltà a trovare tutte le strutture ricettive on line, digitando semplicemente: “Hotel/Camping in Yosemite National Park”.

Noi non abbiamo alloggiato proprio dentro al parco, ma nei dintorni, in un ranch già immerso nella foresta.

LEGGI ANCHE IL NOSTRO ARTICOLO DEDICATO AL NOSTRO ALLOGGIO ALL’INTERNO DELLO YOSEMITE NATIONAL PARK, LO SUGAR PINE RANCH!

Yosemite National Park - Dove Dormire

Cosa Fare nel Caso si Incontrasse un Orso

No, non è uno scherzo, lo Yosemite National Park è abitato da moltissimi animali meravigliosi, tra cui anche gli orsi. E’ possibile dunque imbattersi in uno di loro durante una bella passeggiata immersi nei boschi (generalmente gli orsi tendono a non avvicinarsi ai luoghi dove ci sono tante persone o ai campeggi nel cuore del parco, a meno che non sentano odore di cibo, per questo motivo nel parco ci sono alcune norme “anti-orso” molto importanti che tutti devono rispettare). Se vi dovesse capitare di incontrarne uno, anzitutto mantenete le distanze, finchè potete, e allontanatevi lentamente, senza infastidirlo. Se però l’orso è ormai già troppo vicino e sta tentando un approccio con voi o, addirittura, vi sta puntando, allora dovrete sfoderare tutto il vostro coraggio, non darvi alla fuga (sarebbe peggio), e iniziare a urlare come dei forsennati, facendo versi profondi e rumorosi, e rendendovi, agli occhi dell’animale, più imponenti possibili (alzate o aprite le braccia, salite su una panchina), tutto questo per cercare di spaventarlo e farlo desistere da un attacco.

LEGGI ANCHE IL NOSTRO ITINERARIO COMPLETO, ON THE ROAD, SULLA WEST COAST USA!

Molto importante: non lasciate cibo in macchina mai, anche se voi non ci siete perchè vi siete recati a visitare il resto del parco, ci sono stati casi di orsi che hanno letteralmente smembrato le auto pur di arrivare al cibo di cui percepivano l’odore, nessuno di noi vorrebbe che succedesse mai alla propria auto a noleggio, no?! 😉

yosemite national park orso

Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e ci farai felici!
Se “MiStoViaggiandoAddosso” ti entusiasma,
seguici su Facebook, Twitter, Instagram e YouTube!
Se pensi che questo articolo possa essere utile ai tuoi amici, condividilo sui social!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *