Come Portare il Cane in Auto

come-portare-il-cane-in-auto-copertina

Con i primi caldi, arriva la voglia di vacanze e ci si concede qualche gita fuori porta nel weekend, magari in auto. Ma è possibile portare il cane in auto con noi?

TRANSLATE:

Il Codice della Strada parla chiaro, in particolare L’articolo 169 del codice della strada afferma che è vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. È consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore a uno, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio provinciale della Direzione generale della Motorizzazione Civile.

Come Portare il Cane in Auto
Come Portare il Cane in Auto

E’ sempre bene ricordare che le misure di sicurezza alla guida, sono essenziali per garantire un viaggio senza pericoli sia per noi che per il cane. Quindi è assolutamente vietato portare il cane in braccio o seduto a fianco del conducente o totalmente libero di muoversi.
Seguire queste regole è importante sia per la sicurezza e sia per non incorrere in multe che vanno dai 78 ai 311 euro e alla decurtazione di un punto dalla patente.

Vi domanderete allora, come posso portare il cane in auto con me senza incorrere in sanzioni?

Le soluzioni sono varie ed è consigliabile scegliere quella che più si adatta al nostro amico a 4 zampe. La prima soluzione è utilizzare un kennel rigido, dove il cane può riposare in tutta sicurezza. Il kennel è molto amato dai cani perché dà loro un senso di protezione, ma è necessario abituarli ad utilizzarlo. Un’altra soluzione è quella di posizionare il cane sul sedile posteriore, legato ad una cintura di sicurezza. Quest’ultima sarà fissata all’imbracatura indossata dal cane, così, in caso di discesa dal mezzo, sarà facile staccare la cintura ed agganciare il guinzaglio. Infine, è possibile posizionare il cane nel bagagliaio, con una apposita rete divisoria. Questo metodo è il più usato, è totalmente a norma di legge ed è particolarmente apprezzata dai cani, avendo a disposizione uno spazio maggiore.
Qualunque metodo scegliate di utilizzare, è importante tenere a mente che per un animale abitudinario come il cane, il viaggio in auto può essere fonte di stress. Importante è quindi abituarlo gradualmente, con piccoli viaggi e osservare i suoi comportamenti.

Come Portare il Cane in Auto
Come Portare il Cane in Auto

Lo stile di guida incide molto sulla percezione del viaggio da parte del cane, quindi guidare dolcemente, senza accelerazioni o frenate improvvise, renderà il viaggio piacevole sia per il cane che per chi ci accompagna.

Secondo alcune statistiche, quasi la metà dei cani sono particolarmente predisposti al mal d’auto, è quindi necessario utilizzare  piccoli accorgimenti per prevenire questo disagio. Il primo consiglio è quello di far viaggiare il cane a stomaco quasi vuoto, dandogli da mangiare circa tre ore prima di partire. Se nonostante questo il cane presenta ancora il problema, è bene prendere in considerazione l’utilizzo di farmaci appositamente studiati per i nostri amici animali.

Come Portare il Cane in Auto
Come Portare il Cane in Auto

Durante il viaggio in auto è bene tenere l’abitacolo al fresco senza esagerare con l’aria condizionata, ed al tempo stesso evitando di spalancare completamente i finestrini.

Fermarsi per una sosta, all’incirca ogni due ore, porterà giovamento al cane. Una breve passeggiata, la possibilità di fare i bisogni e bere un po’ d’acqua, renderà il cane di buon umore e affronterà il viaggio serenamente. Evitare se possibile di far mangiare il cane, se necessario utilizzare alimenti secchi o un po’ di crocchette.

Come Portare il Cane in Auto
Come Portare il Cane in Auto

Anche con i finestrini aperti, mai lasciare il cane in auto. Soprattutto in estate, l’auto potrebbe trasformarsi in un forno con conseguenze tragiche.

Esistono in commercio oggetti che possono tornare utili quando si viaggia in auto con il cane. Se si vuole evitare che sporchi i sedili, si può acquistare un telo copri sedile che, grazie alla sua resistenza, impermeabilità e proprietà antiscivolo, proteggerà i sedili dell’auto durante il viaggio. Oppure, per i cani che hanno difficoltà motorie, è possibile acquistare una scaletta per salire e scendere dall’auto.

Come Portare il Cane in Auto
Come Portare il Cane in Auto

Dopo questa panoramica, non ci resta che augurare buon viaggio a voi e ai vostri amici animali, ricordando che così come il cane ci dà gioia, noi dobbiamo contraccambiare dandogli sicurezza e serenità.
Buon viaggio a tutti!

Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e ci farai felici!
Se “MiStoViaggiandoAddosso” ti entusiasma,
seguici su Facebook, Twitter, Instagram e YouTube!
Se pensi che questo articolo possa essere utile ai tuoi amici, condividilo sui social!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *