Le spiagge più belle nei dintorni di San Teodoro

Natura selvaggia, acque cristalline e cale da sogno. La Sardegna custodisce senza dubbio le spiagge più belle d’Italia, dal fascino quasi caraibico e dalle molte peculiarità.
La Gallura, situata nella parte nord-orientale della regione, è la meta ideale per partire alla scoperta di tutte le peculiarità di questo territorio.

San Teodoro, una delle località più suggestive della zona, ha ben 37 chilometri di costa da visitare: un piccolo gioiello racchiuso tra storia millenaria, meraviglie naturali e tradizioni uniche.

La Cinta, Cala D’Ambra e l’Isuledda

San Teodoro: Flickr, autore Andreas Issleib, titolo “spiaggia Costa Smeralda”
https://flic.kr/p/eCLjXp

Per poter apprezzare ogni più piccolo aspetto di una località così particolare come San Teodoro e concedersi un’esperienza che sia allo stesso tempo rilassante e confortevole, il Residence Obiettivo Vacanza dispone di case vacanza in centro storico situate in punti comodi per raggiungere facilmente alcune delle spiagge più rinomate.

La Cinta è la più conosciuta del borgo ed è anche uno dei simboli della Gallura. Ha sabbia finissima e dune ricoperte da ginepri secolari, giglio marino ed elicriso: la brezza del mare si unisce al dolce profumo della vegetazione, creando un’atmosfera da cartolina. Essendo priva di scogli, con un fondale basso e limpido, è una spiaggia particolarmente adatta alle famiglie con bambini.

Cala D’Ambra è formata invece da ciottoli ed è molto piccola, ma è proprio questa la sua peculiarità: sembra una piscina naturale. Nei pressi di questa spiaggia si possono trovare diversi punti di ristoro e divertimento ed è collegata al paese tramite un viale alberato.

Sabbia bianca, fondali limpidi e acqua turchese: l’Isuledda è a pochi chilometri dal centro di San Teodoro ed è contraddistinta, come La Cinta, dalla macchia mediterranea. Da qui si può godere di uno stupendo panorama ed è molto amata anche da chi pratica windsurf.

Cala Brandinchi, Lu Impostu e Capo Coda Cavallo

Cala Brandinchi: Flickr, autore lula1977, titolo “La mia preferita”
https://flic.kr/p/dfdnPP

La “piccola Tahiti”: è così che viene definita Cala Brandinchi, un’altra delle spiagge da non perdere a San Teodoro. È un luogo frequentato tutto l’anno, perché la vegetazione che la circonda si mantiene rigogliosa e conserva i suoi tratti esotici.
Un paradiso che si trova nella località di Capo Coda Cavallo, un’area con sabbia bianca, calette, lagune e tanti colori che conquistano al primo sguardo, situata quasi di fronte all’isola di Tavolara.

Lu Impostu è una spiaggia dal nome particolare, che significa “luogo di spedizione” dall’origine incerta: probabilmente rappresentava un luogo da cui venivano imbarcate le merci. La sabbia finissima, le dune, i ginepri e le mimose la rendono una tra le più quotate attrazioni della Gallura: i fondali bassi permettono di frequentarla con tranquillità anche con i più piccoli.

Da San Teodoro alle isole di Molara e Tavolara

Capo Coda Cavallo: Flickr, autore Gaspar Torriero, titolo “tramonto a Capo di Coda Cavallo”
https://flic.kr/p/vz6Tsy

Trascorrere una vacanza a San Teodoro offre l’opportunità di esplorare la bellezza del mare e della natura, oltre che di assaporare i gusti genuini della cucina sarda. Inoltre, da San Teodoro si possono raggiungere anche due isole: Tavolara e Molara che, insieme a Molarotto, la penisola di Punta Coda Cavallo e altri scogli minori, fanno parte di un’area marina protetta.

L’isola di Tavolara è famosa come “il regno più piccolo del mondo”: ha spiagge circondate dalla macchia mediterranea e panorami mozzafiato.

L’isola di Molara è visitabile su richiesta perché proprietà privata. Impervia e rocciosa, è famosa per Cala di Chiesa, una delle spiagge più grandi dove si erge lo Scoglio del Dinosauro, una scultura opera del mare e del vento, oltre che per le sue piscine naturali.

San Teodoro, un paradiso che non necessita di ore di aereo e che non smette mai di sorprendere chi cerca sole tutto l’anno, mare splendido e paesaggi incontaminati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *