10 Curiosità sulle Isole Canarie

Credete di sapere tutto sulle Isole Canarie? Il famoso arcipelago, comunità autonoma della Spagna, potrebbe riservarvi alcune sorprese davvero interessanti… Ecco perchè abbiamo voluto raccogliere in questo articolo le 10 curiosità più curiose e divertenti che riguardano le Canarie.

10 Curiosità

Sapevi che le Isole Canarie non sono sette e che esse sfruttano tantissimo l’energia solare, eolica e mareomotrice? Sai cosa è la calima? E sapevi che anche alle Canarie nevica?

Se la risposta è no, allora leggi queste curiosità e potrai dire di saperne un pò di più!

Se preferisci, puoi trovare il nostro video dedicato sul nostro Canale YouTube, e tutte le curiosità canarie te le raccontiamo direttamente noi, con nostro commento a caldo! Altrimenti continua pure con la lettura.

1) Le Isole Canarie non sono Sette, ma Otto!

Ebbene si, inizialmente l’arcipelago era composto ufficialmente da sette Isole principali, in ordine di grandezza: Tenerife, Fuerteventura, Gran Canaria, Lanzarote, La Palma, La Gomera, El Hierro.

Ma, nel 2018, è stata aggiunta anche un’ottava Isola, La Graciosa, posta giusto poco più a nord di Lanzarote. La più piccola, la meno popolata (circa 700 abitanti) e l’unica ad avere la particolarità di non possedere strade asfaltate.

2) Anche alle Canarie Nevica

Sembra incredibile, non è vero?! Eppure è proprio così. Talvolta, nei mesi invernali, soprattutto nella parte interna e montuosa di alcune Isole, può arrivare la neve. Naturalmente, di conseguenza, la temperatura media scende anche nella parte pianeggiante e costiera.

Proprio nel 2021 abbiamo assistito ad una possente nevicata qui, a Gran Canaria. Le foto della cumbre innevata hanno fatto il giro del web!

3) La Calima

Tutti quelli che vivono alle Canarie sanno cosa è la Calima, un fenomeno metereologico ed atmosferico davvero particolare e alquanto fastidioso. Si verifica quando i venti di scirocco provenienti dal vicino Sahara si alzano e portano con loro sabbia e polveri.

L’aria di calima è dannosa e non adrebbe respirata. Questo fenomeno, di grande portata, visibile persino da satellite, porta con sè anche un innalzamento delle temperature e una foschia rossiccia che limita molto la visibilità.

4) Alle Canarie non ci sono i Termosifoni

Nelle Isole Canarie la temperatura si mantiene mite tutto l’anno, con una media sui 20 gradi nel periodo invernale e temperature intorno ai 30 gradi nei mesi primaverili ed estivi. Questo fa si che non ci sia mai bisogno di accendere i riscaldamenti e dunque nelle case Canarie non ci sono i termosifoni.

Di conseguenza, viene meno anche la terribile bolletta del gas, che noi siamo tanto ben abituati a pagare e che ci ha sempre causato almeno qualche mal di stomaco…

5) Il Carnevale delle Isole Canarie è uno dei più Famosi al Mondo

Al pari di quelli di Rio de Janerio e di Venezia, il carnevale canario è molto curato e ben realizzato, tanto da essere famoso e da essere considerato uno dei migliori del Mondo.

6) Le Isole hanno Origini Misteriose

Ancora oggi si dibatte molto sulle origini delle Isole Canarie e, in particolare, sulle primissime popolazioni aborigene che abitarono questi luoghi.

Qualcuno azzarda addirittura l’ipotesi che le Canarie possano essere ciò che resta di Atlantide, il mitico continente sprofondato negli Oceani.

7) Alle Canarie si Rispetta il Codice della Strada e il Pedone

Potrà forse sembrare una banalità e qualcuno obietterà che “tutto il Mondo è paese” e forse è così, ma una cosa è certa: da quando siamo qui abbiamo notato che le macchine si fermano, rispettose, prima delle strisce pedonali, per permetterti di attraversare la strada a piedi in totale serenità.

In generale, il codice della strada è tenuto in grande considerazione e il guidatore medio si comporta piuttosto bene, rendendo piacevole la guida per tutti.

8) Sono molto avanti nello Sviluppo delle Energie Alternative

Le Canarie hanno tutto: vento, sole, mare… e hanno imparato a sfruttare molto bene le loro risorse, diventando in breve tempo un punto di riferimento per quanto concerne le energie alternative e rinnovabili.

Basti pensare che qui è stata installato il primo impianto di desalinizzazione e che El Hierro è la prima isola completamente auto sufficiente a livello energetico. Anche l’aeroporto di La Palma è il primo completamente auto sufficiente grazie all’energia eolica.

Pensate ad esempio, che solo qui, sull’Isola di Gran Canaria, dove noi viviamo, sono presenti ben 36 parchi con più di 200 turbine eoliche.

9) I Canari amano fare Fiestaaaaa!

Anche questa potrebbe sembrare solo una piccola curiosità divertente, eppure è la verità. Qui, ogni occasione è buona per uscire nei giardini e tirare fuori la brace. Ogni canario che si rispetti è provvisto di “barbacoa” e non esita a riunire familiari e amici per condividere con loro momenti di gioia e divertimento, con birra, vino e, di solito, musica a tutto volume.

Qui c’è tanta voglia di vivere e si approfitta sempre per fare fiestaaaa!

10) Le Canarie detengono il primato del Cielo più Pulito

Le Canarie hanno il cielo più pulito e meno inquinato di tutta la Spagna, tanto da essere state dichiarate patrimonio astronomico mondiale.

E’ stata inoltre appositamente istituita la Ley del Cielo, la legge del cielo, che protegge i cieli canari dall’inquinamento luminoso, radio elettrico, atmosferico e aereo.

Se le Isole Canarie sono un argomento che ti interessa e vuoi saperne di più, sappi che noi viviamo a Gran Canaria e spesso, su questo blog e sul nostro canale YouTube, ti raccontiamo e ti portiamo con noi in questi luoghi meravigliosi.

TUTTI I NOSTRI ARTICOLI SULLE CANARIE

Inoltre, se anche tu sogni di trasferirti per rincorrere una vita sotto al sole, puoi scaricare la nostra guida gratuita: “Trasferirsi alle Canarie del 2021”

SCARICA LA MINI GUIDA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *