Le Dune di Maspalomas, Gran Canaria – Cosa Fare & Cosa Vedere

Le Dune di Maspalomas costituiscono un deserto europeo di 25 km quadrati, nonchè la punta sud dell’Isola di Gran Canaria, nel famoso arcipelago spagnolo delle Isole Canarie.

Si tratta di un luogo magico, affacciato sull’Oceano Atlantico, dove la sabbia diventa qualcosa di più di una semplice spiaggia. Le Dune di Maspalomas iniziano all’incirca nei pressi del faro di Maspalomas, dove vi è anche l’Oasi Naturalistica de La Charca, dove ammirare specie ornitologiche protette e il lagarto gigante di Maspalomas, e si estendono fino al famoso paseo di Playa del Inglés, ricco di ristoranti, negozietti e bar.

Sono considerate una riserva naturale speciale e offrono ai visitatori uno spettacolo da mozzare il fiato, sempre diverso, grazie alla loro capacità di rimodellarsi e cambiare, anche grazie al favore del vento e dei colori, nelle varie ore del giorno.

Noi abitiamo non molto distante e ci piace andare spesso a fare una passeggiata lungo il paseo rialzato di Playa del Inglés, fino ad arrivare al Mirador sulle Dune, all’altezza dell’Hotel Riu.

Se volete venire con noi e accompagnarci in questa passeggiata, potete guardare il video dedicato sul nostro Canale YouTube: “Il Deserto che Danza – Le Dune di Maspalomas”.

Cosa fare alle Dune di Maspalomas

Le dune sono il luogo perfetto da ammirare al tramonto, quando c’è la luce giusta offrono uno scenario davvero indimenticabile. Si può dunque passeggiare lungo il paseo mostrato nel nostro video o fare jogging.

Si può inoltre fare un’escursione nel deserto, in cammello, grazie a dei tour organizzati, o a piedi, e, in questo caso, consigliamo di prediligere le ore meno calde della giornata, l’alba o il tramonto, così da non imbattersi nel picco di caldo nel deserto.

Si possono scalare le varie dune, divertendosi poi a rotolare giù, senza farsi male.

Si può fare un bel servizio fotografico da sfoggiare sui social, con lo scenario delle Dune e con l’Oceano che si intravede in lontananza, molto suggestivo.

Ci si può dedicare alla meditazione o allo Yoga, scegliendo un luogo tranquillo, depositando il nostro tappetino direttamente sulla sabbia.

E poi, naturalmente, dopo aver esplorato in lungo e il largo le Dune, si può correre a fare un bel tuffo nell’Oceano.

Cosa Vedere alle Dune di Maspalomas

Le dune offrono scorci e panorami mozzafiato. Si può rivolgere lo sguardo verso Playa del Inglés e ammirare tutti i grandi alberghi che si vedono in lontananza, oppure si può guardare verso l’Oceano. Osservando l’orizzonte, da alcuni punti, sarà possibile scorgere anche il famoso Faro di Maspalomas.

Tappa Fondamentale di una Vacanza a Gran Canaria

Il deserto europeo delle Dune di Maspalomas, è sicuramente una delle tappe da non perdere e da inserire nel proprio itinerario di Viaggio sull’Isola di Gran Canaria. Una particolarità e un panorama che non può mancare nella vostra vacanza e che, vi assicuriamo, vi rimarrà per sempre nel cuore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *