Vivere alle Canarie – Il Racconto del Nostro Trasferimento

Vivere alle Canarie è stato il regalo più bello che abbiamo potuto fare a noi stessi! Vivendo alle Canarie da circa due anni e mezzo, abbiamo deciso di raccontarvi il nostro trasferimento, illustrandovi come abbiamo organizzato da soli il nostro trasferimento, come lo abbiamo vissuto, quali sono state le dinamiche alla base della nostra scelta e di come il destino abbia avuto la sua parte in tutto questo.

cose-da-fare-e-da-vedere-a-gran-canaria-

Perchè ci siamo trasferiti alle Canarie

Decidere di trasferirsi in un altra città o addirittura all’estero è una scelta molto difficile da compiere e deve essere attentemente ponderata. Vivevamo in una città pugliese, nel sud Italia, dove siamo nati e cresciuti. Con il passare degli anni, mentre cresceva in noi una forza che ci spingeva a visitare posti nuovi e scoprire nuove realtà, sperimentavamo un sentimento di crescente disagio verso la nostra città, sentivamo di non essere nel posto giusto. Nel tempo è maturata la consapevolezza che un giorno ci saremmo trasferiti all’estero, ma dove? Iniziammo a prendere in considerazioni molte città europee che avevamo visitato durante i nostri viaggi. Purtroppo ogni città che prendevamo in considerazione non ci convinceva del tutto.

Qui entra in gioco il destino! Ci risentimmo con una nostra amica, dopo tanto tempo, dicendoci che si era trasferita da poco alle Canarie. Ci mostrò le sue foto, ci parlò della sua esperienza e la riempimmo di domande, era enorme la curiosità che aveva instillato in noi!

Vacanza alle Canarie

Dopo l’incontro con la nostra amica, iniziammo a parlare tra di noi delle Canarie e dell’eventualità di trasferirci lì. Non conoscendo il posto, decidemmo di organizzare le vacanze estive lì, cogliendo l’occasione per esplorare l’isola e verificare se c’erano tutti gli elementi per un trasferimento. Durante la vacanza esplorativa abbiamo avuto modo di capire cosa significasse vivere su un’isola, comprendere un modo di vivere e vedere le cose diversamente da noi, testarci nell’uso di una lingua, lo spagnolo, che non avevamo mai parlato. Dopo un mese sull’isola, avevamo raccolto molti indizi utili per capire se trasferirci lì era alla nostra portata.

un mese a gran canaria diario di viaggio
Noi, Gran Canaria

Abbiamo realizzato anche il video dedicato al racconto sul nostro trasferimento alle Canarie sul nostro Canale YouTube: “Vivere alle Canarie: Il Racconto del Ns Trasferimento!”

Il progetto di vivere alle Canarie

Una volta tornati in Italia non riuscivamo a pensare ad altro, portandoci alla decisione di iniziare a progettare il nostro trasferimento alle Canarie. Iniziammo a studiare e valutare tutti gli aspetti legati ad un trasferimento, a fare una stima delle nostre disponibilità economiche e a capire bene come fare per portare con noi la nostra cagnolina Arya.

Il racconto del nostro trasferimento

Dopo un’attenta pianificazione, siamo passati all’azione! Abbiamo venduto tutto ciò che possedevamo, forti della nostra decisione presa, e prenotato il nostro volo aereo di sola andata. Successivamente, abbiamo contattato un corriere che si sarebbe occupato della spedizione di alcuni pacchi, 12 per la precisione, contenenti le cose che volevamo portare con noi. E per finire, abbiamo preso in affitto la casa che ci avrebbe ospitato sull’isola canaria.

Nuova vita alle Canarie

Arrivato il giorno della partenza, abbiamo preparato le valigie e siamo partiti verso una nuova vita, carichi di emozioni contrastanti. Emozione per l’inizio di una nuova avventura, paura di aver fatto il passo più lungo della gamba, malinconia per l’allontanamento dai nostri cari. Una volta atterrati sull’isola, abbiamo tirato un sospiro di sollievo, eramo riusciti a compiere il passo che avevamo a lungo desiderato.

Con molta fatica, determinazione e un tocco del destino, siamo riusciti a trasferirci alle Canarie e a trovare il luogo adatto a noi. Speriamo che la nostra testimonianza vi sia piaciuta e che magari vi sia di ispirazione nel caso vogliate trasferirvi anche voi.

4 thoughts on “Vivere alle Canarie – Il Racconto del Nostro Trasferimento

  1. salve ragazzi ho visto il vostro video e’ sarei veramente interessato ad interfacciarmi con voi per approfondire il tema
    ringranziandovi della vostra collaborazione resto in attesa per un scambio di informazioni
    buona giornata

    1. Grazie per il commento Giuseppe! Puoi inviarci una email al nostro indirizzo presente nella pagina Contatti del nostro blog.

    1. Grazie per il commento Veronica! Il nostro miglior consiglio che possiamo darti è quello di non sottovalutare un trasferimento all’estero e di valutare con estrema attenzione le vostre risorse ed i vostri bisogni. Scegliere con cura l’Isola dove trasferirvi e la zona dove vivere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *