Cosa Mangiare a Gran Canaria – Piatti Tipici e Ricette delle Isole Canarie

Cosa mangiare a Gran Canaria? Se siete in procinto di visitare questa meravigliosa isola delle Canarie e vi siete posti questa domanda, questo articolo può esservi estremamente utile. In particolare parleremo dei prodotti e dei piatti tipici di Gran Canaria.

Le cucina canaria fonda le proprie radici nella cucina contadina che sfrutta tutte le materie prime che l’isola offre. Moltissime sono le preparazioni a base di pesce oceanico, verdure, carne e frutta tropicale.

Prodotti tipici di Gran Canaria

Base per moltissimi piatti tipici canari, le patate e le batate sono largamente diffuse ed utilizzate in svariati modi. Per chi non lo sapesse, la batata è la famosa patata dolce americana, dal sapore zuccherino, ideale per minestre, dolci e bolliti. Un esempio? Il tipicissimo sancocho canario. Come dicevamo prima, moltissime verdure e ortaggi vengono utilizzate nella cucina canarie, come il crescione, la bietola, la rucola, il cavolo, mais e pomodori (come ad esempio il tipico tomate canario). Anche la frutta è largamente utilizzata, sia tropicale come mango, papaia, avocado, banana, ananas e fichi d’india, sia frutta coltivata in Italia come mele, pere, uva e arance. Infine sono presenti nella cucina canaria moltissimi tipi di carne, molluschi e pesce oceanico, come la vieja detto anche pesce pappagallo.

Vieja Sancochada

Ricette tipiche Canarie

Uno dei piatti in cui sicuramente vi imbatterete una volta sull’Isola, sono le papas arrugadas con mojo. Sono delle patate novelle con la buccia cotte al sale, servite con la salsa mojo che può essere piccante o dolce. Indipendentemente dalla piccantezza della salsa mojo, i suoi ingredienti sono aglio, cumino, peperoncini, paprica, olio e aceto.

Papas Arrugadas con mojo

Un altro piatto canario molto tipico è la ropa vieja. Si tratta di uno spezzatino di carne con ceci, cipolle, peperoni, pomodori, aglio e patate.

Ropa Vieja

Un altro ingrediente utilizzato in molti piatti canari è il gofio, una farina generalmente miscela di mais o altri cereali, che viene tostata prima di essere macinata. Uno di questi piatti è sicuramente il gofio escaldado. Un piatto preparato con brodo di pesce, gofio, mentuccia, servito con petali di cipolla rossa da usare come cucchiaino.

Gofio Escaldado

Altro piatto preparato con il gofio è la pella de gofio, chiamato anche gofio addensato. Si tratta di un impasto composto da farina di gofio, acqua, olio, zucchero e sale. All’impasto viene data una forma cilindrica e viene tagliato a fette per essere servito.  Noi lo abbiamo assaggiato e dobbiamo dire che il suo sapore ci ha spiazzato un po’, non riuscivamo a capire se fosse adatto a piatti salati o dolci. Adoriamo tutto questo!

Pella de Gofio

Molto importante citare altri piatti canari super tipici come la vieja sancochada, il potaje de berros, il rancho canario, il puchero canario ed il conejo en salmorejo.

Rancho Canario

Abbiamo realizzato anche il video dedicato ai prodotti ed ai piatti tipici delle Canarie sul nostro Canale YouTube: “Cosa Mangiare a Gran Canaria – Piatti Tipici e Ricette delle Isole Canarie!”

Dolci Tipici delle Canarie

E come si dice….dulcis in fundo. E’ il momento di parlare dei dolci tipici canari come la truchas de batata o de cabello de angel. Sono delle frittelle ripene di patate dolci o zucca candita. Le abbiamo assaggiate e possiamo confermarvi che sono molto buone. Altri dolci sono: lo huevos mole, molto simile al nostro zabaione; le tortitas de platano, platano fritto alla cannella; l’helado con bienmesabe, gelato accompagnato da una base di mandorle, tuorlo di uovo, acqua, zucchero, limone e cannella.

Truchas de Batata

Altri Prodotti Tipici delle Canarie

Ci sono altri prodotti tipici delle Canarie che vanno menzionati necessariamente come: l’Almogrote; il Formaggio di Santa Maria de Guía; il Chorizo de Teror; la Morcilla; il Ronmiel; vini e rum distillati.

Morcilla

Noi speriamo che questa carrellata di piatti e prodotti tipici delle Canarie vi sia piaciuta e ci auguriamo di avervi dato degli spunti su cosa mangiare a Gran Canaria. Secondo noi viaggiare è l’insieme di molte attività diverse, dalla visita di posti nuovi alla scoperta di nuove culture, e una di queste attività è assaggiare i piatti tipici del posto che si visita. Una pratica che cerchiamo di non trascurare mai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *